Riapertura Attività economiche e produttive: software, webinar e corsi di formazione per affrontarla in sicurezza

La soluzione CerTus di ACCA è già pronta per supportare i tecnici italiani nella definizione delle misure organizzative per la prevenzione e la protezione dal rischio di infezione nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Sono i giorni in cui si parla della riapertura di tutte le attività economiche e produttive. Sono stati riaperti i cantieri edili e stanno gradualmente ripartendo tutte le attività produttive

Con la riapertura di attività, aziende e cantieri ognuno è chiamato a porre in essere azioni e comportamenti responsabili, atti a mitigare il rischio contagio.

I comportamenti di tutti i soggetti coinvolti, siano essi direzioni aziendali, personale o terzi, devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni dei protocolli anti-contagio adottati. Ognuno deve partecipare alle azioni di contenimento utilizzando correttamente dispositivi di protezione individuale e presidi di minimizzazione del contagio, rispettando le misure organizzative predisposte e adottando le regole di condotta a cui deve essere adeguatamente addestrato.

Ed è proprio in questi giorni quindi che diventano di estrema utilità quei progetti in grado di fornire utili strumenti, linee guida e indicazioni precise su come gestire, in sicurezza, questa riapertura.

ACCA software, da sempre impegnata nello sviluppo di software e soluzioni per la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, è già pronta:

  • disponibili nuove versioni dei software, aggiornati alle esigenze determinate dall’attuale situazione di emergenza ed alle opportunità che i decreti governativi stanno ponendo in essere;
  • disponibili webinar e corsi online di informazione, formazione e addestramento per la mitigazione del rischio da contagio COVID-19 per i datori di lavoro e lavoratori di aziende e cantieri.

Da sempre apprezzati e largamente utilizzati dai tecnici italiani i software ACCA per Sicurezza Cantieri e Luoghi di Lavoro si presentano nella nuova versione con misure di prevenzione COVID-19:

  • misure di prevenzione da allegare al PSC e POS o al DVR aziendale
  • corsi on line di formazione, informazione e addestramento per la mitigazione del rischio da contagio COVID-19 nei cantieri edili o nei luoghi di lavoro

Organizzare la sicurezza nei luoghi di lavoro con CerTus

Il nuovo CerTus guida all’analisi e alla determinazione delle misure organizzative, di prevenzione e di protezione individuando correttamente le azioni che vanno ad integrare i PSC/POS/DVR per prevenire il rischio di infezione da SARS-COV-2 nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

configurazione-guidata.jpg

Grazie al nuovo configuratore COVID-19, il tecnico è guidato step by step nell’analisi dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione da adottare in relazione alle specifiche condizioni dei luoghi di lavoro/cantieri e delle singole attività soggette a rischio contagio.

Dall’input guidato si ottiene facilmente:

  • il documento tecnico contenente le misure di contenimento del contagio da COVID-19 nei cantieri (da allegare al PSC/POS/DVR).
  • la segnaletica di sicurezza specifica per informazione e formazione dei lavoratori da utilizzare sui luoghi di lavoro/cantieri o in documenti informativi per i lavoratori e gli stakeholders.

Ed ancora, la stampa automatica di modulistica, check list, informative. Infatti, oltre al documento da allegare al POS/PSC/DVR, CerTus offre:

  • la modulistica e le check list di controllo per la gestione dei processi di formazione, consegna DPI, controllo attività, ecc.
  • i documenti per informazione preventiva, informazione all’entrata, informazione a terzi

Inoltre i Protocolli di Emergenza creati con CerTus contengono cartelli di sicurezza che, oltre alla rappresentazione del rischio o della prevenzione, riportano un QR CODE che, se inquadrato con uno smartphone, permette di accedere ad informazioni approfondite su quanto riportato sul cartello.

Costi sicurezza rischio contagio COVID-19

Un aspetto importante nella gestione delle misure di sicurezza per il rischio COVID-19 è la determinazione dei costi della sicurezza per l’adeguamento del cantiere alle misure di contenimento della diffusione del contagio.

CerTus, grazie alle funzioni di computo dei costi della sicurezza, offre un nuovo listino in continuo aggiornamento dei prezzi COVID-19.

Corso di formazione online dedicato ad aziende e imprese edili contro il rischio COVID-19 con indicazioni normative e video esplicativi

ACCA ha inoltre messo a punto un corso di formazione online in cui vengono presentati, con semplicità e completezza, norme, indicazioni e regole comportamentali da adottare per mitigare il rischio contagio COVID-19 ed affrontare in sicurezza la ripartenza delle attività.

formazione-online-covid-19.jpg

Un corso online innovativo e completo, fruibile sulla piattaforma e-learning di ACCA, e corredato da indicazioni normative e procedurali, da video esplicativi e dalla possibilità di addestramento del personale con il supporto della realtà virtuale immersiva e modelli BIM.

In conclusione del corso è prevista una verifica con test a scelta multipla ed il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Tutto questo in attesa della grande possibilità che il Decreto Rilancio darà alla auspicata ripartenza dell’edilizia italiana con il SuperBonus del 110% di finanziamento su una miriade di interventi per il miglioramento energetico, impiantistico e sismico degli edifici.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su