Sistemi di climatizzazione centralizzati: in consultazione pubblica la norma che misura l'energia assorbita

16/06/2020 1176

Il progetto di norma in questione  è la UNI1608257 e fornisce i requisiti di base per la scelta, l’installazione e l’utilizzo dei sistemi di misura dell’energia assorbita e rilasciata nei sistemi di climatizzazione centralizzati ai fini della ripartizione dei consumi individuali. Fino al 26 giugno sarà possibile inviare commenti.

contabilizzazione-condomini.jpg

Il CTI-Comitato Termotecnico Italiano ha prestnato il progetto UNI1608257Metodologie per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata negli impianti di climatizzazione centralizzati”. 

Si tratta di una linea guida che fornisce le metodologie per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata per impianti che ad oggi non sono coperti da normativa tecnica specifica.

L'obiettivo è quello di fornire uno strumento utile per l'individuazione delle tecniche di misura per impianti areaulici, idronici, a espansione diretta e misti a disposizione di tutte le parti interessate come professionisti, condomini, amministratori condominiali, costruttori e gestori.

il documento contiene i principi e i requisiti di base per la misura dell’energia termica assorbita e rilasciata nei sistemi di climatizzazione centralizzati ai fini della ripartizione dei consumi individuali, tenendo in debito conto delle specificità delle tipologie degli impianti di climatizzazione, insieme alle caratteristiche tecniche e requisiti di installazione dei sistemi di misura adottabili.

Il progetto si trova dal 12 giugno nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Fino al 26 giugno 2020 sarà possibile consultare la scheda del progetto nella banca dati dell’Inchiesta pubblica preliminare e inviare gli eventuali commenti.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su