Data Pubblicazione:

Messa in sicurezza sismica di edifici pubblici: nuovo accordo MIT - Casa Italia! Fondi per 63 milioni di euro

Firmato accordo aggiuntivo di 19 interventi edilizi di messa in sicurezza sismica per più di 63 milioni di euro. Prevista la ristrutturazione della Villa Madama di Roma e di caserme

terremoto-macerie_700.jpg

Il MIT e il Dipartimento governativo Casa Italia hanno firmato un accordo aggiuntivo sulla messa in sicurezza sismica degli edifici pubblici che riguarda 19 nterventi per un totale di più di 63 milioni di euro.

Si tratta di un secondo step dell’Accordo già sottoscritto nel 2018 che permetteva la ristrutturazione e la completa messa in sicurezza sismica di 6 edifici demaniali di grande rilevanza pubblica e strategica, a cui sono stati aggiunti oggi altre venti infrastrutture tutte poste in aree a forte rischio sismico.

Gli interventi finanziati

Tra gli interventi (qui l'elenco dettagliato), spiccano:

  • l'ampio lavoro di ristrutturazione della straordinaria Villa Madama di Roma, di proprietà del Ministero degli Affari esteri sede di rappresentanza anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La villa, costruita nel cinquecento per volontà dei Papi Leone X e Clemente VII, è sede tuttora di importanti vertici internazionali e riunioni di governo;
  • la messa in sicurezza diverse Caserme di Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre a Commissariati di polizia, sedi della Capitaneria di porto ed edifici pubblici adibiti a uffici del demanio. Di questi edifici 12 sono posti in zona sismica 1 (quindi ad alto rischio sismico), 6 in zona sismica 2 ed 1 in zona sismica 3.

Gli interventi riguardano edifici pubblici individuati dal Ministero delle infrastrutture e posti in diverse regioni: Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Le opere saranno realizzate in gran parte dai Provveditorati interregionali alle opere pubbliche del Ministero delle Infrastrutture. Alcuni edifici adibiti ad attività militare saranno invece realizzati dai Comandi generali come nel caso della Guardia di Finanza e dal Comando generale delle Capitanerie di porto.

L’accordo e il finanziamento degli interventi è reso possibile dalla disponibilità di risorse da parte del Dipartimento Casa Italia. La legge di bilancio varata l’11 dicembre del 2016 infatti ha istituito un apposito fondo per assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese nei settori di spesa relativi, tra gli altri, alla prevenzione del rischio sismico.