Grandi edifici e geometrie complesse: le soluzioni Bentley Systems per il progetto del One Blackfriars di Londra

In questo articolo i vantaggi delle soluzioni Bentley Systems utilizzate per la modellazione e la progettazione dell'iconico complesso immobiliare One Blackriars di Londra.

bentley_one-blackfriars.jpg

One Blackfriars è un complesso immobiliare polivalente situato a Londra sulla sponda meridionale del Tamigi. Il One Blackfriars comprende una torre residenziale, un hotel e tre piani interrati con piscina, Spa, cinema e altri servizi. WSP, società di servizi professionali riconosciuta a livello globale, ha collaborato con il suo cliente St. George alla creazione e alla progettazione della struttura.

Costruire una torre residenziale dalla geometria complessa: ecco la sfida di WSP per il complesso One Blackfriars

La sfida più grande era costituita dalla particolare geometria della torre residenziale. Per sviluppare l'intelaiatura strutturale in modo da massimizzare il layout degli appartamenti, ogni piano doveva avere dimensioni e forma differenti. Il team di progetto doveva progettare il layout ottimale per l'edificio, nonché condividere e apportare modifiche man mano che si rendevano disponibili nuove informazioni.

Le soluzioni Bentley Systems per il progetto del complesso immobiliare One Blackfriars

WSP ha utilizzato RAM Concept di Bentley per modellare e progettare i solai in cemento post-teso da 225 mm di spessore. Questo spessore ottimale ha consentito di massimizzare le altezze dal pavimento al soffitto degli appartamenti. RAM Concept ha inoltre aiutato il team a prevedere con esattezza il comportamento del cemento, testando la resistenza del progetto. In seguito, una volta completato il progetto, il team ha facilmente condiviso i disegni strutturali con il resto del team di progettazione tramite MicroStation.

Le funzionalità progettuali di RAM Concept hanno permesso al team di calcolare lo spessore minimo possibile dei solai in cemento preservando al tempo stesso la stabilità strutturale dell'edificio, in modo da ottenere altezze massime tra pavimento e soffitto e aumentare il valore delle unità. Il team ha anche realizzato un risparmio del 10% sulla quantità di cemento utilizzato, riducendo il peso complessivo della struttura. Inoltre, il team ha potuto modificare agevolmente il progetto rispetto alla proposta iniziale durante le fasi di costruzione.

Con MicroStation, il team di progetto ha inviato i disegni strutturali all'architetto, al cliente, all'appaltatore e al responsabile della qualità per le approvazioni e la definizione dei prezzi. Questo processo ha aumentato la comunicazione e l'efficienza e al tempo stesso ridotto i tempi di attesa delle risposte. Quando sarà completato, il progetto ispirerà altri progettisti a oltrepassare i limiti e promuoverà Londra come capitale dell'architettura e dell'ingegneria a livello mondiale.

WSP ha utilizzato l'algoritmo di generazione di mesh di RAM Concept per prevedere in che modo il progetto avrebbe resistito al vento e ad altri fattori ambientali, nonché per rispettare la conformità con i codici di progettazione europei. Questa funzionalità ha consentito al team di osservare il modo in cui le modifiche avrebbero influito sulla struttura generale, prima della costruzione, risparmiando tempo e risorse.

MicroStation ha facilitato la comunicazione tra il team di progettazione, gli appaltatori e le parti interessate, consentendo di studiare le opzioni di progettazione in un breve arco di tempo.

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti Bentley Systems visita il sito bentley.com/it

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su