Malte da Rinforzo Strutturale | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Rinforzare le strutture esistenti con interventi in basso spessore e senza armatura integrativa

Geolite Magma Xenon, è la prima geomalta fluida ad altissima resistenza, con speciali fibre di acciaio, per la realizzazione di un microcalcestruzzo armato in massa specifico per interventi di rinforzo strutturale ad alte prestazioni.

Geolite Magma Xenon, è la prima geomalta fluida ad altissima resistenza, con speciali fibre di acciaio, Steel Fiber, per la realizzazione di un microcalcestruzzo armato in massa specifico per interventi di rinforzo strutturale ad alte prestazioni, duttilità e durabilità, nel rispetto dell’architettura originaria.

kerakoll_geolite-magma-xenon_1.jpg
Rinforzo estradossale di un solaio con GeoLite Magma Xenon

Gli interventi di rinforzo e le problematiche di cantiere

Il tema della riabilitazione strutturale, diventa sempre di più un argomento di primario interesse soprattutto in questo particolare periodo ove i bonus fiscali stanno portando ad una rivoluzione nel mondo degli interventi su edifici esistenti.

Molto spesso ci troviamo di fronte alla necessità di progettare soluzioni per il rinforzo il meno invasive possibili per non variare i carichi, le geometrie e i volumi delle strutture. Esigenze che male si sposano con gli interventi tradizionali di ringrosso di sezione o irrigidimento estradossale di solai esistenti, per migliorare il comportamento della struttura sia per carichi statici che sismici.

Il sistema di rinforzo strutturale in basso spessore

GeoLite Magma Xenon, la prima geomalta a base di geolegante fluida ad altissima resistenza, con l’aggiunta di Steel Fiber, speciali fibre di acciaio ottenute mediante trafilatura a freddo di acciaio ad alto indice di carbonio, realizzano un microcalcestruzzo con armatura tridimensionale capace di sostituire e migliorare le prestazioni dei tradizionali tondini di acciaio per interventi di rinforzo strutturale ad alte performance e duttilità, ma non gravosi dal punto di vista dei carichi aggiunti.

Geolite Magma Xenon e Steel Fiber sono la sintesi tra la tecnologia GeoLite che assicura performance e stabilità dimensionale e lo speciale acciaio delle Steel Fiber mutuate dalla tecnologia Kerakoll nel mondo dei rinforzi strutturali.

Permettendo così la realizzazione di interventi di rinforzo in basso spessore, da 1,5 cm a 4 cm, senza l’utilizzo delle tradizionali armature metalliche.

Grazie al lavoro del Centro Ricerche GreenLab Kerakoll, è stato possibile ottenere una soluzione che presenti una aderenza perfetta con il supporto ma anche nell’interazione matrice-fibra, una dispersione omogenea della fibra all’interno dello spessore dell’elemento, senza rischio di segregazione, e quindi una risposta uniforme del materiale in ogni punto tendendo a un comportamento isotropo.

 

Quando utilizzare GeoLite Magma Xenon e Steel Fiber

GeoLite Magma Xenon e Steel Fiber compongono un sistema fluido altamente lavorabile ideale per:

  • ringrossi di sezione di elementi strutturali in c.a. tramite colaggio entro cassero
  • rinforzi estradossali tramite cappa collaborante per il rinforzo a flessione di solai di qualsiasi tipologia
  • creare un piano sufficientemente rigido in grado di trasferire le azioni sismiche alle murature portanti perimetrali e scongiurare l’attivazione dei meccanismi fuori piano.

Tutto questo con la semplicità applicativa indispensabile per l’ottenimento del risultato in cantiere.

kerakoll_geolite-magma-xenon_2.jpg
Realizzazione di un diaframma di piano collaborante con l’uso di GeoLite Magma Xenon

kerakoll_geolite-magma-xenon_3.jpg
Aumento si sezione di un pilastro con getto collaborante di GeoLite Magma Xenon

La sicurezza e la semplicità dal progetto all’applicazione

Geolite Magma Xenon è l’unica malta nel panorama internazionale ad avere una tripla marcatura CE come malta strutturale ad altissima resistenza (EN 1504-3), per la passivazione delle barre d’armatura (EN 1504-7) e per l’inghisaggio delle stesse (EN 1504-6), che unite alla marcatura CE delle Steel Fiber come fibre ad uso strutturale (EN 14889-1) permettono all’insieme di fare corpo unico e ottenere ottimi risultati di durabilità anche in ambienti particolarmente aggressivi.

I più alti standard a livello di classificazioni ambientali sono garantiti dalla certificazione EPD, presente nell’intera gamma GeoLite.

Per ricevere maggiori informazioni sui sistemi Kerakoll:

Guarda sul Kerakoll Channel di YouTube il Technical Talks #02 di GeoLite Magma Xenon

Malte da Rinforzo Strutturale

Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più