Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Ricostruzione post-sisma: con Leca rinasce Piazza del Duomo a L'Aquila

In un contesto esecutivo articolato e complesso come quello che ha interessato Piazza del Duomo dell’Aquila, Laterlite ha dimostrato ancora una volta la qualità delle sue soluzioni leggere e isolanti, pratiche e resistenti.

Laterlite ha contribuito a diversi interventi di recupero e consolidamento nella centrale piazza de L’Aquila in cui si affaccia il Duomo, riportandola a nuova vita a dieci anni dal terremoto del 2009. Protagoniste dei lavori le soluzioni Laterlite a base di argilla espansa Leca.

laterlite_laquila_piazza-del-duomo_vista-aggregato-961_04.jpg

Laterlite per la ricostruzione post sisma degli aggregati edilizi

In Piazza Duomo, nel cuore del centro storico de L’Aquila, fervono gli interventi di ristrutturazione per far tornare l’agorà degli aquilani al suo antico splendore. Il terremoto del 2009 ha colpito duramente alcuni degli edifici storici di natura privata che gravitano intorno alla Cattedrale di San Massimo, il Duomo del L’Aquila, oggetto di un intervento di restauro in corso di progettazione di competenza del MIBAC.

Laterlite ha contribuito a un intervento di assoluto prestigio, il cantiere più grande della ricostruzione aquilana, quello relativo a Piazza Duomo, negli “aggregati” 961 e 462 definiti dall’amministrazione comunale. Il 961 è il più grande, comprende il quadrilatero tra via San Marciano, via Roio, via del Seminario, e via dell’Arcivescovado, ed è chiamato “AggregatoSant’Emidio”; il 462 è posizionato sul fronte opposto della piazza, delimitato dalle vie Cimino, Dargonetti, Rosso Guelfaglione, ed è chiamato “Capopiazza”.

Gli interventi si sono da poco conclusi, contribuendo a fare rifiorire la storica Piazza del Duomo de L’Aquila.

laterlite_laquila_piazza-del-duomo_schema-aggregati-03.jpg

Lo Aggregato "Sant’Emidio” è un aggregato edilizio complessivo di circa 15mila metri quadrati, che comprende i palazzi Arduini e De Nardis, il palazzo arcivescovile, la sacrestia, la casa canonica, l’area museo, l’ex seminario, l’Episcopio e che abbraccia parte di Piazza Duomo. Si tratta di un’opera del valore di 35 milioni che, pur non comprendendo l’edificio religioso in sé, riguarda tutti gli alloggi privati circostanti di proprietà per la gran parte della Curia arcivescovile e di altri privati.

La commessa dell’aggregato 961 è stata aggiudicata dal Consorzio di proprietari “Sant’Emidio” all’ATI - Associazione temporanea di imprese composta da Costruzioni Iannini S.r.l. (capogruppo), Sac S.p.A. e Dp Restauri.

Il direttore tecnico dell’impresa Iannini, Federico Aquilini, riassume gli interventi e le principali sfide operative: “Si tratta di alcuni corpi di fabbrica, articolati su altezze diverse. Un cantiere molto complesso, nel cuore del centro storico, a causa del sisma ci sono stati anche alcuni crolli e danni alle strutture di varia natura, soprattutto nella parte dell’Episcopio che ha una struttura totalmente in muratura e ha riportato lesioni importanti”.

laterlite_laquila_piazza-del-duomo_lavori-aggregato-961_02.jpg
Photo Credit © Impresa Costruzioni Iannini

Anche i solai e gli orizzontamenti voltati in alcuni casi sono risultati lesionati, anche nella parte alta degli edifici crollati. Prosegue Aquilini: “È stato importante per questo studiare la metodologia di intervento, anche perché i presìdi di messa in sicurezza messi in opera nel 2011 erano imponenti e hanno comportato una strategia di approccio al lavoro che è quella di consolidare le murature dal basso verso l’alto, mentre per gli orizzontamenti dall’alto verso il basso”.

Laterlite ha partecipato, in particolare, ai lavori diffusi sull’Aggregato “Sant’Emidio” e a quelli di Palazzo De Nardis, oltre che a quelli dell’Aggregato "Capopiazza”. La scelta di progettisti e imprese ha individuato nella gamma di prodotti Laterlite a base di argilla espansa Leca le soluzioni più adatte a questo ambito applicativo così delicato. I prodotti Laterlite a base di argilla espansa Leca sono apprezzati per la loro leggerezza, la loro capacità isolante, l’affidabilità e la praticità in opera, caratteristiche ideali negli interventi di restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente. I prodotti Laterlite utilizzati nei diversi interventi sono i calcestruzzi leggeri strutturali Leca-CLS 1400, 1600 e 1800, l’argilla espansa speciale antirisalita di umidità Leca TermoPiù, i premiscelati per sottofondi Lecacem Classic e Lecacem Maxi.

Combattere l'umidità di risalità con Leca TermoPiù

Per lo strato di isolamento controterra in diverse zone degli agglomerati “Sant’Emidio” e “Capopiazza” è stata utilizzata Leca TermoPiù, l’argilla espansa speciale antirisalita di umidità per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra. Grazie allo speciale trattamento, lo strato di sottofondo isolato in Leca TermoPiù assicura un’efficace barriera antirisalita di umidità per capillarità dal terreno assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile. Leca TermoPiù, resistente e indeformabile, naturale e eco biocompatibile, assicura inoltre elevata resistenza meccanica e stabilità dimensionale.

Consolidamento e realizzazione di nuovi solai con i calcestruzzi leggeri strutturali Leca-CLS

Su Palazzo De Nardis, in particolare, Laterlite è intervenuta anche per il consolidamento dei solai. Palazzo De Nardis è un edificio datato XV secolo di grande prestigio e valore storico, e presenta al suo interno anche elementi preesistenti di architettura medievale. La riqualificazione di un edificio di tale valore deve prediligere tecniche d’intervento e materiali rispettosi delle procedure di costruzione originarie, oltre che tener conto delle norme di sicurezza e di miglioramento sismico imprescindibili a L’Aquila.

Per i getti di dei nuovi solai del tipo “a soletta collaborante” è stato utilizzato Leca-CLS 1400, calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco dal peso in opera di soli 1.400 kg/m³. Per altri interventi di consolidamento sono stati utilizzati anche Leca-CLS 1600 e Leca-CLS 1800, calcestruzzi leggeri strutturali premiscelati in sacco ad alta resistenza, pratici e di facile impiego con un peso in opera, rispettivamente di 1.600 e 1.800 kg/m³.

Pur producendo un impasto leggero, i calcestruzzi leggeri strutturali della gamma Leca-CLS hanno resistenze paragonabili ai calcestruzzi tradizionali, offrendo il vantaggio a parità di prestazioni di ridurre il carico gravante sulle strutture esistenti. Ma soprattutto i calcestruzzi leggeri strutturali Leca sono indicati per le costruzioni in zona sismica: come noto, l’azione del sisma è proporzionale alla massa delle strutture che esso coinvolge, quindi alleggerire i pesi gravanti sulle strutture significa ridurre le sollecitazioni.

Per altri interventi puntuali in cantiere hanno trovato impiego anche i premiscelati per sottofondi leggeri Lecacem Classic, a rapida asciugatura, e Lecacem Maxi, drenante ad alto spessore.

laterlite_laquila_piazza-del-duomo_lavori-aggregato-961.jpg
Photo Credit © Impresa Costruzioni Iannini

Oltre che per la loro leggerezza, resistenza ed ecobiocompatibilità, i materiali Leca sono stati scelti, in cantieri molto congestionati, anche per l’agevole trasportabilità e manovrabilità in cantiere e per la facilità di posa.

In un contesto esecutivo articolato e complesso come quello che ha interessato Piazza del Duomo dell’Aquila, Laterlite ha dimostrato ancora una volta la qualità delle sue soluzioni leggere e isolanti, pratiche e resistenti, per l’edilizia moderna biocompatibile e il recupero del patrimonio edilizio esistente.  

>>> Per maggiori info sui prodotti visita il sito di Leca

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più