Moratorie sui mutui Covid-19 per aziende e privati: proroga al 30 settembre 2020

L’ABI comunica che è stata prorogata dal 30 giugno al 30 settembre 2020 la possibilità di usufruire delle moratorie che il settore bancario ha attivato per sostenere la clientela in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19

all-in-partita-a-poker-700.jpg

L'ABI ha diffuso agli Associati una circolare, la prot. UICR/001241 del 26 giugno 2020, in cui si comunica che è stata prorogata dal 30 giugno al 30 settembre la possibilità di usufruire delle moratorie che il settore bancario ha attivato per sostenere la clientela in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

D'intesa con le diverse parti firmatarie, riguarda tutti gli accordi sottoscritti in materia da ABI con le associazioni di rappresentanza dei consumatori, delle imprese e degli enti locali.

L'iniziativa recepisce la decisione dell'EBA di prorogare dal 30 giugno al 30 settembre le facilitazioni nel trattamento delle operazioni di moratoria concesse nell'ambito di iniziative legislative o per accordo conseguenti alla pandemia del Covid-19. In particolare, tali facilitazioni riguardano la possibilità di evitare l'automatica riclassificazione del debitore in relazione alla situazione di difficoltà prodotta dalla emergenza sanitaria.

Nel documento si forniscono anche indicazioni sulle possibili condizioni migliorative rispetto a quanto previsto in generale dagli accordi di moratoria, che le banche possono considerare al momento della definizione dell'operazione di sospensione dei pagamenti dei finanziamenti.

Mutui delle PMI

L'Abi, nella circolare di cui sopra, nel passaggio "si applicano anche alle operazioni di sospensione e allungamento nei confronti di pmi, realizzate ai sensi dell'Accordo per il credito 2019, modificato dall'Addendum 6 marzo 2020" chiarisce, di fatto, che "è confermata la possibilità di sospensione fino a 24 mesi" per la moratoria delle PMI. La condizione, ovviamente, è che le banche accettino la richiesta delle imprese.

Riepilogo delle condizioni migliorative

  • Moratori PMI e Grandi Imprese - Addenda all'Accordo per il Credito 2019: sospensione intera rata, anziché solo quota capitale;
  • Moratoria Famiglie - Accordo ABI - Associazioni Consumatori:
    • sospensione intera rata, anziché solo quota capitale;
    • ulteriori eventi per consentire la sospensione (es. ampliamento ai soci delle società di capitale, sospensione orario lavoro per periodi inferiori a 30 giorni lavorativi, qualsiasi danno subito per Covid-19 dimostrato per autocertificazione);
    • ampliamento delle forme tecniche ammesse alla misura (mutui e finanziamenti con agevolazioni pubbliche);
    • sospensioni con rate insolventi prima del 31 gennaio 2020.

LA CIRCOLARE DELL'ABI E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su