Rifiuti | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

Ingegneria Strutturale Sismica: appuntamento con la formazione on line

Scopri i prossimi seminari online realizzati con il contributo di Harpaceas e il patrocinio di ISI (Associazione Ingegneria Sismica Italiana)

Due eventi online con CFP realizzati con la collaborazione e il contributo di Harpaceas. Entrambi gli eventi sono patrocinati dall'associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana. Ecco il programma dei seminari online.

sismografo3-700.jpg

I temi al centro dei seminari organizzati da Harpaceas

A seguito dell’emanazione dell’ultima circolare applicativa delle NTC2018, sempre più professionisti hanno interesse a cimentarsi nella modellazione e verifica di strutture esistenti.

Queste opere riguardano sia edifici sia opere d’arte più generali quali i capannoni industriali, le strutture adibite ad attività industriali, le opere di stoccaggio/contenimento, ecc…

Una ulteriore e particolare categoria è rappresentata dai ponti esistenti, presenti nel nostro territorio in una notevole varietà di schemi e modalità costruttiva.

Sempre più numerose sono quindi le applicazioni che vedono i professionisti impegnati nello svolgere attività di modellazione ed analisi.

La determinazione della sicurezza residua di tutti questi tipi di manufatti, molto diversi tra loro come concezione e schema resistente, è un problema complesso che può essere affrontato solo se si realizza la giusta sinergia fra la storia del manufatto, la progettazione all’esercizio, la conoscenza dei materiali, in origine e al momento della verifica. Altrettanto importante è la fase di rilievo del manufatto, strutturale, dello stato fessurativo e del degrado.

Tutti questi elementi devono confluire in un’adeguata modellazione dell’oggetto a cui deve fare seguito una analisi che spesso non può limitarsi ad approcci in ambito elastico.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, NTC2018 e la Circolare del 21 gennaio 2019 hanno ormai inquadrato e definito gli approcci di calcolo e verifica delle strutture esistenti.

ll seminario ha l’obiettivo di presentare alcuni casi reali di opere d’arte esistenti risolti da professionisti con l’ausilio di software di calcolo strutturale specialistici.

Gli esempi e le metodologie presentate fanno riferimento alle potenzialità di modellazione, calcolo e verifica offerte dalla suite di prodotti software sviluppati da MIDAS IT, che propone strumenti specificatamente dedicati all’analisi di strutture di qualunque complessità in ambito sismico.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici ad uso industriale
Ing. Paolo Ruggieri – Enarch, Torino

Valutazione della vulnerabilità sismica di edifici in muratura
Ing. Nicolas Corbari, Studio Rinnova, Cremona

Applicazione del sismabonus nell’ambito di una struttura in acciaio
Ing. Pieralberto Pelizzari – Studio Pelizzari, Brescia

Valutazione della vulnerabilità sismica di ponti esistenti
Ing. Paolo Sattamino
Ing. Giovanni Rebecchi


Modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti: applicazione delle NTC2018 e Circolare applicativa

SAVE THE DATE | Giovedì 9 luglio, dalle ore 15.00

ISI-associazione-logo.jpg
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di La Spezia organizza il seminario online "Modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti: applicazione delle NTC2018 e Circolare applicativa"

L’evento, patrocinato da ISI - Ingegneria Sismica Italiana, è realizzato in collaborazione ed con il contributo incondizionato di Harpaceas.

* Il seminario riconosce 3 CFP agli iscritti

>>> ISCRIVITI AL SEMINARIO


Modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti

SAVE THE DATE | Lunedì 13 luglio, dalle ore 14.00

ISI-associazione-logo.jpg
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cuneo organizza il seminario online “Modellazione, analisi e verifica di strutture esistenti”

L’evento, patrocinato da ISI - Ingegneria Sismica Italiana, è realizzato in collaborazione ed con il contributo incondizionato di Harpaceas.

* Il seminario riconosce 3 CFP agli iscritti

>>> ISCRIVITI AL SEMINARIO

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più