Le soluzioni One Team per l’integrazione BIM-GIS

Da diversi anni, One Team opera principalmente nel campo della consulenza informatica per la progettazione architettonica e civile, oltre che per la gestione del territorio. L’ambito in cui queste competenze funzionano più sinergicamente è la gestione dei processi BIM-GIS: l’uso della metodologia BIM per la progettazione e le opere, specialmente quelle che hanno una forte relazione con il territorio, prevede l’interazione con i dati geografici.

one-team_integrazione-bim-gis_1.jpg
Ecosistema di soluzioni One Team per l’integrazione BIM-GIS

Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti riguardo l’integrazione tra questi due metodologie, One Team ha sviluppato un ecosistema composto da soluzioni mirate alle diverse fasi del ciclo di vita dell’infrastruttura. Queste soluzioni, tra le tante, comprendono: Infrastrucuture Kit for Revit e Gestione delle attività ispettive GEMON.

Progettare le infrastrutture con Infrastructure Kit for Revit

Infrastructure Kit for Revit è un add-in di Autodesk Revit che semplifica l’attività di progettazione di strade e ferrovie, creando elementi strutturali, consolidamenti e oggetti con strumenti automatizzati, in base a dei parametri precedentemente stabiliti dal progettista.

Il vantaggio principale di Infrastructure Kit for Revit consiste nella riduzione dei tempi di esecuzione. Invece di modellare gli elementi e le strutture singolarmente, i progettisti possono inserire tutte le indicazioni necessarie in termini di parametri (campi obbligatori) e proprietà (campi opzionali) in un unico utilizzabile in Revit, tramite l’add-in, creando tutti gli oggetti necessari al progetto. Gli automatismi utilizzano polilinee di riferimento per il posizionamento su base progressiva degli oggetti integrando le logiche di progettazione su sistemi di riferimento lineari. Di conseguenza, è facilitata anche la risoluzione di errori non preventivati.

Un ulteriore vantaggio dell’add-in è la possibilità di creare famiglie di oggetti, che permettono di aumentare la competitività aziendale. Il progetto infrastrutturale, infatti, è arricchito da oggetti BIM che gli donano una qualità superiore in fase di valutazione.

Infine, Infrastructure Kit for Revit è facile da utilizzare: il set dell’installazione comprende l’add-in, che può essere utilizzato previa installazione in Revit e registrazione dell’utente, i template standard per ogni tipologia di elemento strutturale e la libreria di famiglie Revit dei vari componenti.

galleria_infrastrutture_oneteam.jpg
Con Infrastructure Kit for Revit è possibile modellare rapidamente segnaletica e illuminazione di galleria

GEMON per la gestione delle attività ispettive on site

Le attività ispettive on site sono regolamentate da procedure e associate a standard di qualità vincolanti; il processo completo, dalla pianificazione fino alla gestione delle azioni correttive necessita pertanto di soluzioni tecnologiche enterprise che coprano tutto il flusso operativo. Le ispezioni svolte su opere infrastrutturali devono inoltre essere necessariamente inserite in un contesto territoriale che permetta la localizzazione degli asset e delle attività svolte.

Per questa ragione, One Team ha sviluppato una soluzione tecnica completa composta da una applicazione web di gestione e di controllo e di una APP installata su devices portatili dotati di ricevitore GPS. Il sistema permette di gestire: il numero delle tipologie di procedure di ispezione gestite, i contenuti e le azioni richieste da ogni procedura, il workflow di gestione delle azioni correttive e tanto altro ancora.

Questo sistema, si avvale tecnologia ESRI per la componente cartografica e consente di rilevare automaticamente il passaggio dell’utente sul territorio, consentendo di riportare l’avvenuta ispezione sulla specifica infrastruttura.

I principali vantaggi operativi sono relativi alla maggior produttività del personale, all’incremento della qualità delle informazioni scambiate tra gli Enti (interni ed esterni), alla facilità di archiviazione e di reporting verso il management.

La suite è suddivisa in tre componenti principali: APP Android, Web Application e Cartografia.

Le principali funzionalità dell’applicazione comprendono: DashBoard, attività, statistiche analsi e report.

Le nostre soluzioni per le infrastrutture sono interrelate e spesso il dato prodotto da una soluzione diventa il dato in ingresso ad una soluzione successiva.

one-team_gemon-gestione-attivita-ispettive-opere.jpg
Con la piattaforma GEMON è possibile gestire tutte le attività ispettive sulle opere

È il caso della gestione delle procedure di ispezione che attraverso GEMON produce informazioni che possono confluire nella soluzione per la gestione del database AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche) attraverso la quale, in modalità cartografica condivisa (One Team Geomaster) è possibile accedere ai dati BIM e GIS e gestire le banche dati relative a ispezioni, indicatori sullo stato dell’opera, monitoraggio in tempo reale e costi di intervento.

>>> Vuoi ricevere più informazioni sull’argomento? Scrivici a marketing@oneteam.it e visita il sito di ONE TEAM

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su