Energia | ENEL X ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

I prodotti tecnologici dell’offerta Vivi Meglio di Enel X

All'interno i dettagli dei servizi e prodotti tecnologici di ENEL X nel progetto VIVI MEGLIO

In un contesto normativo così favorevole, perché limitare la riqualificazione agli interventi minimi, quando è possibile fare molto di più?

Installazione del cappotto termico, sostituzione dell’impianto di riscaldamento, messa in sicurezza sismica: sono solo alcuni degli interventi realizzabili con Enel X e incentivati fino al 110% dal Decreto Rilancio. Con l’offerta Vivi Meglio, è possibile accedere a molti altri prodotti smart e tecnologici, come ad esempio i sistemi di termoregolazione, le infrastrutture di ricarica, gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo che ti aiuteranno a rendere davvero efficiente e sostenibile il tuo condominio

Inoltre, grazie al meccanismo dello “sconto in fattura” o della trasformazione in credito d’imposta con la successiva facoltà di cessione, è possibile ridurre, e in molti casi azzerare, i costi da sostenere per la loro installazione. 

lente-casa.jpg

Vivi Meglio: l’offerta di Enel X per immobili più efficienti e sicuri

Enel X l’ultima nata in casa Enel, già da alcuni anni opera nel settore dell’edilizia con Vivi Meglio, l’offerta che ha l’obiettivo di riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza gli edifici residenziali a beneficio dei cittadini italiani e dell’ambiente. 

Una proposta in grado di rendere gli immobili più efficienti grazie a diversi interventi che permettono di ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta. Si passa, ad esempio, dall’installazione del cappotto termico alla sostituzione della caldaia esistente con una più efficiente a condensazione o con una pompa di calore. Inoltre, è possibile installare pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria o pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili che consentono di ottenere un’autonomia energetica e di ridurre, drasticamente, i costi in bolletta. Se gli edifici sono situati in zona ad alta o media pericolosità sismica (zone sismiche 1, 2 e 3), è possibile renderli anche più sicuri, effettuando interventi “antisismici” che, alla stessa stregua degli interventi mirati all’efficientamento energetico, possono godere di incentivi fiscali fino al 110%.

Perché riqualificare con Enel X? 

La varietà di prodotti e servizi di Enel X è ciò che la contraddistingue sul mercato, non solo per l’alto livello di tecnologia ed innovazione, ma anche per la molteplicità di soluzioni che propone. I clienti finali, oltre all’installazione del cappotto termico, del fotovoltaico o dei sistemi di accumulo, piuttosto che la sostituzione della centrale termica a messa in sicurezza delle proprie abitazioni, possono ulteriormente integrare l’offerta di cui beneficiare con molto altro: ad esempio, dotarsi di termostati intelligenti per la gestione anche da remoto degli impianti di riscaldamento, di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici che, sempre più, diventeranno parte integrante del nostro modo di vivere la mobilità, fino ad arrivare all’installazione di finestre e infissi a bassa emissione, per ridurre ulteriormente le dispersioni termiche della propria abitazione. Tutti questi prodotti contribuiscono a consumare meno, ridurre le emissioni di CO2, risparmiare in bolletta e a rendere le abitazioni più confortevoli, belle e appetibili sul mercato anche grazie al miglioramento della classe energetica e al relativo aumento del valore immobiliare. 

Con Enel X, inoltre, i clienti possono beneficiare di tutti questi vantaggi riducendo o azzerando la spesa da sostenere per effettuare i lavori grazie agli incentivi fiscali e alla possibilità prevista dal DL Rilancio di trasformare le detrazioni in credito d’imposta cedibile o di optare per lo sconto in fattura sul valore totale dell’importo lavori.

Anche le imprese e i professionisti interessati a collaborare con un partner tecnologico ed affidabile come Enel, possono godere del vasto portfolio prodotti che offre Vivi Meglio acquistando le soluzioni innovative di Enel X per arricchire i progetti di riqualificazione e garantire ai propri clienti i vantaggi legati al meccanismo della cessione dei crediti.

Un’offerta completa e a costo zero, grazie alle novità introdotte dal DL Rilancio

Con l’offerta di Enel X è possibile realizzare molteplici interventi nell’ambito dell’efficientamento energetico e del miglioramento sismico e, grazie alle novità introdotte dal Decreto Rilancio, usufruire di importanti incentivi fiscali. Infatti, dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2021, se installati congiuntamente al cappotto termico e/o alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato (o autonomo se si tratta di ville unifamiliari adibite ad abitazione principale) e se assicurano il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio o il conseguimento della classe energetica più alta, anche i sistemi di termoregolazione e le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici possono godere dell’aumento delle detrazioni al 110%. Gli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo invece possono ottenere il 110% di incentivo non solo se installati congiuntamente agli interventi di coibentazione involucro e/o sostituzione impianto termico ma anche se installati congiuntamente agli interventi antisismici.

Inoltre, la possibilità prevista di optare per il contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto o di trasformare gli importi dovuti in credito d’imposta cedibile a soggetti terzi, permette di abbattere completamente le spese iniziali e realizzare i lavori a costo zero. Una vera rivoluzione per l’ambiente, le tasche dei cittadini e per l’intero settore dell’edilizia.

progettisti-enel.jpg

Con Vivi Meglio, quindi, i vantaggi sono tanti e per tutti: clienti finali, imprese e professionisti che possono trovare in Enel X un portfolio di prodotti e servizi completo ed innovativo per rendere gli edifici più efficienti e sicuri, ma anche più smart e tecnologici. 

L’energia solare a qualsiasi ora con gli Impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo 

Gli impianti fotovoltaici, arricchiscono ulteriormente l’offerta Vivi Meglio permettendo ai clienti di produrre autonomamente l’energia elettrica e possono essere acquistati singolarmente o insieme ai sistemi di accumulo. Questi consentono di immagazzinare l’energia prodotta grazie agli impianti fotovoltaici e di consumarla in un secondo momento, come ad esempio di notte, rispetto a quando viene generata. Due soluzioni ecologiche che contribuiscono ad abbattere notevolmente i costi in bolletta. 

Gli impianti fotovoltaici, così come i sistemi di accumulo di Enel X, sono modulari e disponibili in diverse potenze per soddisfare qualsiasi esigenza del condominio e di chi lo vive.

La ricarica dell’auto elettrica comodamente da casa con Enel X

Enel X pensa davvero a tutto, anche alla mobilità elettrica. Infatti, offre diverse tipologie di infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Tra le diverse opzioni disponibili, vi sono le JuiceBox, le infrastrutture tipicamente dedicate all’uso domestico. Le stazioni di ricarica di Enel X trasformano le abitazioni nel punto principale dove ricaricare l’auto durante le soste prolungate, specialmente durante la notte. Disponibili in tre versioni di diversa potenza, assicurano una ricarica rapida, sicura e possono essere installate nel parcheggio condominiale o nei box privati. Grazie all’app dedicata, inoltre, è possibile monitorare in tempo reale lo stato di ricarica dell’auto elettrica comodamente dal proprio smartphone. 

Homix: un termostato davvero intelligente

Con Homix, Enel X porta la domotica nelle case degli italiani. Si tratta, infatti, di un ecosistema di dispositivi che gestisce in maniera ottimale l’energia all’interno delle abitazioni, apprendendo le abitudini delle famiglie e attivandosi solo se necessario, permettendo così di risparmiare energia e di rispettare l’ambiente. Homix, però, non è solo un termostato intelligente ma è anche un sistema di sicurezza molto smart: si attiva e disattiva automaticamente quando necessario e monitora cosa succede in casa e, se accade qualcosa di strano, avvisa con una notifica.

Ma non finisce qui, Homix ha anche l’assistente vocale Amazon Alexa integrato con il quale interagire e, inoltre, associato a delle lampadine smart, fornisce anche un’illuminazione intelligente senza bisogno di interventi sul sistema elettrico di casa. Permette di adattare l’intensità e il colore della luce secondo le diverse necessità del giorno, eliminando inutili sprechi di energia. Infine, l’app di Homix consente di controllare i dispositivi smart associati, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo ci si trovi. 

I clienti, le imprese o i professionisti che desiderano avere maggiori informazioni su Vivi Meglio possono contattare Enel X attraverso il form sul sito Enel X o chiamando l’800.90.45.45.

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più