Il nuovo elemento “masonry” per la modellazione non-lineare della muratura in SeismoStruct 2020

Mosayk, in qualità di distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Seismosoft, è lieta di annunciare l’uscita delle edizioni in italiano dei software SeismoStruct 2020 e SeismoBuild 2020, programmi all’avanguardia per la modellazione e l'analisi non lineare delle strutture. 

Nuovo elemento “masonry” per la modellazione della muratura

Una delle principali novità della versione 2020 di SeismoStruct  è sicuramente il nuovo elemento “masonry” per la modellazione della muratura.

screenshot-1-seismostruct-2020.jpg

Si tratta di una combinazione di un elemento tipo “frame” inelastico1 (impiegato prevalentemente nella modellazione del comportamento flessionale degli elementi in muratura) con degli elementi “link” alle due estremità (necessari per simulare il comportamento a taglio) e collegati in serie, garantendo l’equilibrio a momento flettente e taglio. Mediante questa configurazione è possibile modellare accuratamente sia i maschi che le fasce murarie di edifici in muratura o misti.

La valutazione della resistenza a taglio dell’elemento è cruciale per l’accuratezza del modello ed è calcolata automaticamente dal programma sulla base delle proprietà del materiale, della dimensione dei mattoni/blocchi e della normativa selezionata.

screenshot-2-seismostruct-2020.jpg

Seguendo le indicazioni delle NTC 2018 e della rispettiva Circolare esplicativa, per la capacità a taglio della muratura non armata sono state implementate differenti espressioni in funzione delle caratteristiche della muratura (per la muratura di blocchi è impiegato il criterio di Mohr-Coulomb; per la muratura di mattoni o blocchi lapidei regolari, la resistenza assume il valore minimo tra il criterio di Turnšek-Čačovič e quello di Mann-Müller; infine per la muratura con blocchi lapidei irregolari si utilizza l’espressione di Turnšek-Čačovič).

1 con formulazione basata sulle forze e cerniera plastica

>>> per maggiori informazioni consultare il sito di Mosayk