Data Pubblicazione:

Corso Sempione, approvato il progetto per la riqualificazione: a luglio la gara d'appalto, i lavori a inizio 2021

Il Comune di Milano ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di corso Sempione e MM pubblicherà nei prossimi giorni la gara per affidare i lavori entro la fine del 2020.

A luglio la gara d'appalto di MM per i lavori definitivi che partiranno a inizio 2021.

L'investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro.

corso-sempione-milano.jpg

Il progetto esecutivo per Corso Sempione: sicurezza, ciclabilità e verde 

Il Comune ha approvato in questi giorni il progetto esecutivo per la riqualificazione di corso Sempione e MM pubblicherà nei prossimi giorni la gara per affidare i lavori entro la fine del 2020 e aprire il cantiere a inizio 2021.

Il progetto di riqualificazione di corso Sempione era stato presentato nel 2019 ai cittadini e prevede lo sviluppo del verde e corsie dedicate alla ciclabilità e ai pedoni, più sicurezza agli incroci, eliminazione del degrado e della sosta selvaggia ma anche più spazi regolari per i residenti.

Il corso passerà da essere un vialone urbano a quattro corsie per senso di marcia a viale alberato con un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con all'interno una corsia da due metri di larghezza per ciascuno riservata alle biciclette e ai pedoni e due corsie per senso di marcia per i veicoli, riequilibrando gli spazi. Saranno riordinate le aree libere e verdi, oggi spesso utilizzate per la sosta selvaggia. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti. L'investimento è di 4 milioni di euro provenienti dai fondi europei Pon Metro.

Entro la fine di settembre saranno disegnati gli stalli per la sosta al posto di una corsia della strada per senso di marcia lungo il viale alberato e allo stesso tempo verranno messi provvisoriamente alcuni dissuasori per impedire l'accesso dei veicoli all'area verde, tutelando alberature e panchine per facilitare il mantenimento del decoro.

Verrà anche definito il limite di velocità a 30 km/h nei controviali laterali completando così il lungo percorso ciclabile che dall'Arco della Pace, percorrendo i controviali di corso Sempione, quelli di piazza Firenze e viale Certosa, già posti a 30 km/h negli scorsi giorni, arriverà fino al Cimitero Monumentale e da qui, lungo la ciclabile esistente di via Gallarate, raggiungerà Cascina Merlata.

Corso Sempione: un intervento sul modello Strade Aperte

«La riqualificazione di corso Sempione è un intervento che la città chiede da tempo - dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Lavori pubblici - e ha un forte impatto non solo sul quartiere ma su tutta la città, essendo uno dei principali accessi a Milano. La strada oggi è fortemente squilibrata a favore della mobilità a motore ma soprattutto ha grossi problemi di sosta selvaggia e degrado: non è degna di una Milano europea e sostenibile. Ma non possiamo permettere che l'arteria versi ancora a lungo in questo stato e che per i cittadini sia impossibile godere delle aree verdi perché occupate dalla sosta irregolare, così abbiamo deciso di anticipare parte del progetto attraverso un intervento sul modello di 'Strade Aperte' e lavoreremo subito sulla sosta, per la tutela del verde e sulla ciclabilità, completando l'itinerario ciclabile in direzione centro-nord che collegherà l'Arco della Pace, piazza Firenze, Cascina Merlata e il distretto Mind».