Energie Rinnovabili | BAXI SPA
Data Pubblicazione:

Collettori solari: cresce il solare termico firmato BAXI

Con i nuovi sistemi a circolazione forzata e a circolazione naturale, BAXI amplia la sua già vasta gamma di soluzioni dedicata ai collettori solari

Con i sistemi a circolazione forzata SOL e SB+ e a circolazione naturale STS+ con il nuovo collettore Mediterraneo Slim, BAXI amplia la sua già vasta gamma di soluzioni dedicata ai collettori solari

baxi_sistemisolari.jpg

Sistemi solari a circolazione forzata

Baxi, azienda vicentina leader del comfort ambientale, offre un’ampia scelta in termini di collettori solari, a circolazione sia forzata che naturale: una vasta gamma di soluzioni con il minor impatto ambientale e un’elevata efficienza energetica.

Circolazione forzata: i collettori SOL

Progettati specificamente per installazioni a tetto piano e inclinato (tegole/coppi), i collettori a circolazione forzata SOL - certificati Solar Keymark, la certificazione per i prodotti solari termici che dimostra la sua conformità alle norme europee e ai più elevati requisiti - si distinguono per efficienza e flessibilità di installazione poiché sono disponibili sia nel formato verticale che orizzontale e possono essere installati su tetto piano o inclinato, con un telaio attraverso o sotto tegola.

I plus dei collettori solari SOL, dalla speciale pellicola protettiva alla maggiore superficie di assorbimento fino all’estetica migliorata e alle eccellenti connessioni

Disponibili in tre modelli, due per installazioni verticali (250 –V, 200-V) e uno orizzontale (250-O), tutti i collettori SOL sono dotati DI SERIE di una pellicola protettiva che garantisce elevata protezione contro le sovratemperature dell’impianto solare. Grazie alla cornice più contenuta, essi offrono una maggiore superficie di assorbimento con rendimenti più elevati.

L’estetica elegante - con lo stesso colore per vetro, profilo e rivestimenti - ne assicura la perfetta integrabilità su qualsiasi tipologia di tetto, mentre le connessioni di tipo compression-fittings in ottone garantiscono tenuta nel tempo e assenza totale di perdite di liquido solare.

Il sistema prevede fino a 10 collettori collegabili in serie con copertura in vetro singolo solare ESG, temperato, dello spessore di 3,2 mm, a basso contenuto di ferro resistente alla grandine e assorbitore consistente in una lastra in alluminio saldata a laser con serpentina a meandro in rame con trattamento altamente selettivo.

Soluzioni a pacchetto per soddisfare qualsiasi esigenza

Per offrire un servizio il più possibile adatto alle singole esigenze, Baxi ha sviluppato delle soluzioni a pacchetto comprensive di tutto il necessario per installare un sistema solare completo (bollitore, telai, gruppo di circolazione e quanto altro necessario) definendo varie proposte in base al fabbisogno, alla specifica area geografica, al numero e al tipo di collettori collegati in serie e al tipo si di bollitore selezionato. In base alla tipologia di installazione, inoltre, sono disponibili diversi telai (formato verticale o orizzontale, per tetto piano o inclinato, sotto tegola o attraverso tegola/coppi…).

La soluzione per l’installazione ad incasso: i collettori solari a circolazione forzata SB+

Progettati per installazioni a incasso, i collettori a circolazione forzata SB+ sono disponibili in due modelli, SB 25+V e SB 20+V, dotati di serie di una pellicola che garantisce la protezione contro le sovratemperature dell’impianto solare.

Le caratteristiche distintive dei collettori solari a circolazione forzata SB+

Grazie alle connessioni tipo quick-fittings dotate di tubo flessibile più lungo (da 40 mm a 87 mm), ora è possibile alloggiare 2 clip (che proteggono le connessioni dall’usura dinamica dovuta alla dilatazione del tubo) sulle estremità del tubo stesso e, in caso di necessità, rimuovere un singolo pannello all’interno di una fila di collettori (fino a 10 collegabili in serie).

La copertura prevede un vetro singolo solare ESG, temperato, a basso contenuto di ferro e resistente alla grandine fino a 3,2 mm di spessore. L’assorbitore degli SB+ consiste invece in una lastra di alluminio saldata a laser con serpentina a meandro in rame (Ø 10 mm) con trattamento altamente selettivo.

I kit di rivestimento garantiscono un’integrazione estetica ottimale per ogni tipologia di tetto. Grazie a listelli di montaggio ribassati forniti DI SERIE, i sistemi di fissaggio per collettore a incasso sono adatti per tetti con inclinazione da 15 a 55°. I listelli di legno per l’installazione a incasso sono inclusi nel kit incasso.

I sistemi solari a circolazione naturale

Il collettore MEDITERRANEO SLIM: sottile e facile da installare

MEDITERRANEO SLIM è il nuovo collettore a circolazione naturale da 2 m2 a 2,5 m2 che compone i sistemi solari STS+.

E’ il più sottile, il più facile e il più rapido da installare tra quelli disponibili sul mercato. Con un peso di soli 26 kg (modello 200)/ 32 kg (modello 250), Mediterraneo Slim può essere installato da una sola persona.

Lo spessore di soli 6 mm di MEDITERRANEO SLIM garantisce ai sistemi STS+ un impatto estetico minimo. Il nuovo telaio plug&play rende poi il sistema STS+ ad oggi in assoluto il più rapido da installare.

I 6 modelli dei sistemi a circolazione naturale STS+

Sono 6 i modelli del sistema a circolazione naturale STS+ con collettore MEDITERRANEO SLIM (STS+ 150 2.0, STS+ 150 2.5, STS+ 200 2.0, STS+ 200 2.5, STS+ 300 2.0 e STS+ 300 2.5), tutti adatti per installazioni sia su tetto piano che inclinato. I sistemi a circolazione naturale STS+ sono certificati secondo EN 12975 e riconosciuti dal marchio di qualità Solar Keymark.

I sistemi a circolazione naturale e le tante soluzioni installative per assecondare tutte le esigenze

Come per i sistemi a circolazione forzata, anche per quelli a circolazione naturale Baxi ha saputo definire una serie di pacchetti e proposte per venire incontro alle più svariate esigenze, prevedendo bollitori da 150, 200 o 300 litri e soluzioni diverse in base al fabbisogno previsto, all’area geografica di installazione, al numero e tipo di collettori, e al sistema selezionato.

Un vantaggio in più: gli incentivi fiscali

Tutti i sistemi solari Baxi, sia a circolazione sia forzata che naturale, rientrano nelle agevolazioni Bonus casa 2020 per le ristrutturazioni edilizie, con detrazione del 50%, e nell’Ecobonus 2020 per le riqualificazioni energetiche, con detrazione del 65%.

Essi consentono, inoltre, di accedere all’incentivo Conto Termico 2.0 previsto per interventi destinati ad incrementare l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni.

Al fine di rendere i termini di tale incentivo chiari a tutti i possibili utenti, Baxi ha provveduto a redigere un’apposita sezione disponibile sul sito.  

>>> Per maggiori info visita il sito di BAXI

 

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più