Homix: il termostato intelligente di Enel X che dà più valore all’offerta di riqualificazione Vivi Meglio

Con l’offerta Vivi Meglio di Enel X, le abitazioni degli italiani diventano più efficienti e sicure, ma anche più smart attraverso soluzioni come Homix: molto più di un semplice termostato. Si tratta, infatti, di un ecosistema che include prodotti e servizi innovativi in grado di semplificare la vita e ottimizzare l’uso dell’energia. Tutto questo riducendo o azzerando da subito i costi da sostenere, grazie agli incentivi fiscali dal 50% al 110% e al meccanismo della cessione del credito o dello sconto in fattura, previsti dal DL Rilancio. 

homix_home_1.jpg

Vivi Meglio di Enel X pensa a tutto, anche alla domotica

L’offerta Vivi Meglio di Enel X nasce con lo scopo di riqualificare gli edifici residenziali degli italiani per renderli più efficienti e più sicuri. Tra le soluzioni proposte si trovano, infatti, l’installazione del cappotto termico, dei pannelli solari, delle infrastrutture di ricarica, del fotovoltaico e del sistema di accumulo, la sostituzione della caldaia esistente con una a condensazione o con una pompa di calore e gli interventi antisismici (per gli edifici situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3).  

Ma non finisce qui, Enel X mira anche ad ammodernare e a rendere più smart le abitazioni e il ricco portfolio di prodotti e servizi tecnologici che la contraddistingue glielo permette, grazie a soluzioni come Homix: molto più di un semplice termostato.

Homix a costo zero, grazie alle novità introdotte dal DL Rilancio

Il termostato smart di Enel X può semplificare la vita e ottimizzare l’uso dell’energia a costo zero. Infatti, installandolo con le termovalvole smart e congiuntamente alla sostituzione della centrale termica, autonoma o centralizzata, con caldaia a condensazione (Classe A) o pompa di calore, grazie al Decreto Rilancio, beneficia dell’incentivo fiscale del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Per accedere all’aliquota maggiorata è necessario assicurare il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio, o il conseguimento della classe energetica più alta.
In più, sempre grazie al DL Rilancio, negli anni 2020 e 2021 è possibile optare, in alternativa all’utilizzo diretto della detrazione fiscale, per la cessione del credito d’imposta o per il meccanismo dello sconto in fattura.
È in questo modo che si abbattono completamente le spese da sostenere e si realizzano i lavori a costo zero.

Nel caso in cui non si riescano a soddisfare le condizioni minime per accedere al “superbonus” del 110%, è possibile usufruire degli incentivi “standard” a condizione che, anche in questo caso, vengano rispettati i requisiti minimi di accesso. Gli incentivi prevedono un’aliquota del 50% nel caso di sostituzione della centrale termica con caldaia a condensazione (in classe A) e del 65% nel caso di sostituzione con pompa di calore.

Homix: il termostato “intelligente” di Enel X

All’apparenza può essere scambiato per un semplice termostato. Siamo, invece, di fronte a un sofisticato ecosistema in grado di fornire prodotti e servizi innovativi per una grande trasformazione energetica, in primo luogo a livello domestico, ma anche urbano e industriale. Homix non è soltanto un termostato “intelligente” che permette di semplificare la vita ottimizzando l’uso dell’energia, nel rispetto dell’ambiente.
Homix gestisce anche diverse altre esigenze di una famiglia dinamica e moderna: riscaldamento, sicurezza, illuminazione, sono solo alcuni dei servizi della vita domestica che possono essere gestiti con un semplice click o un leggero tocco. E non occorre neanche essere a casa: tutte le interazioni possono essere fatte anche dalla scrivania dell’ufficio o dal sedile dell’auto, scaricando l’APP Homix per smartphone.

homix_home_2.jpg

Installazione semplice e senza interventi “invasivi”

Utilizzare Homix è facilissimo ed esistono più modi per farlo. Il primo è il pratico touch screen che viene installato sulla parete di casa, l’altro è dato dalla possibilità di interagire con i comandi vocali di Alexa: servizio vocale intelligente di Amazon basato sul cloud. Homix è il primo termostato in Europa ad aver integrato Alexa alla quale si può chiedere, non solo di far partire la propria canzone preferita, ma anche di impostare un promemoria delle attività quotidiane o di regolare la temperatura all’interno dell’appartamento.

Inoltre, Homix è compatibile con tutti i più moderni sistemi di climatizzazione: caldaie a gas, pompe di calore e riscaldamenti centralizzati.
Grazie ai tutorial disponibili su YouTube, l’installazione è molto semplice, può essere eseguita in pochi minuti e senza effettuare nessun intervento “invasivo”, come fori o altre opere murarie: infatti i dispositivi Homix comunicano tra di loro in modalità wireless (ZigBee). Una volta installato, Homix permette di gestire il riscaldamento in due modalità: la prima secondo una schedulazione settimanale. La seconda, più innovativa, si auto-programma da sola, imparando le abitudini della famiglia per ottimizzare i cicli di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre, Homix è un sistema multi-zona: è possibile (se il sistema di riscaldamento è autonomo) dividere l’abitazione in diverse zone e gestire la temperatura in maniera diversa in ciascuna di esse, acquistando le valvole termostatiche Smart (prodotte da Danfoss, leader in queste tecnologie).

Gestione del riscaldamento e molto, molto altro

Homix è più di un semplice termostato, si possono, infatti, aggiungere altri dispositivi per aumentarne le funzionalità. Ad esempio, aggiungendo i dispositivi di sicurezza (come sensori di movimento, sensore di apertura porte o telecamere) Homix diventa un sistema per il controllo della casa. Ed anche questa funzionalità può essere gestita in modalità “smart”: il sistema può attivarsi da solo quando non c’è più nessuno a casa. In questo modo, non bisogna ricordarsi di attivarlo quando si sta per uscire. Se il sistema rileva un evento, lo comunica prima via notifica APP a tutti i membri della famiglia e poi, se la notifica non viene letta, invia un SMS. Infine, se l’SMS non vien letto, una telefonata automatica comunica cosa è successo. E se è stata installata anche la telecamera, è possibile controllare immediatamente.

In più, Homix consente di gestire l’illuminazione in modalità intelligente ed efficiente: grazie alla compatibilità con le lampadine ZigBee (quelle Homix o anche di altre marchi, come Ikea o Philips Hue) Ad esempio, quando tutti vanno a letto, il sistema spegne le luci, così non si avranno sorprese nella bolletta elettrica.

homix_home_3.jpg

Vantaggi per clienti, imprese e professionisti

Il ricco portfolio di prodotti e servizi innovativi di Enel X offre la possibilità di eseguire, tra i diversi interventi, anche l’installazione di Homix, a beneficio di clienti finali, imprese e professionisti. 

I primi possono gestire in maniera smart il riscaldamento, l'illuminazione e la sicurezza della propria abitazione e risparmiare in bolletta rispettando l'ambiente. Tutto ciò riducendo o azzerando, da subito, la spesa da sostenere, grazie agli incentivi fiscali e alla possibilità prevista dal DL Rilancio di cedere il credito d’imposta o di optare per lo sconto in fattura. 

Le imprese e i professionisti, che desiderano collaborare con un partner tecnologico ed affidabile come Enel X, possono acquistare le sue soluzioni smart per arricchire i progetti di riqualificazione e garantire ai propri clienti i vantaggi legati al meccanismo della cessione del credito o dello sconto in fattura.

clienti, le imprese o i professionisti che desiderano avere maggiori informazioni su Vivi Meglio possono contattare Enel X attraverso il form sul sito Enel X o chiamando l’800.90.45.45.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su