Basandosi sul successo del suo recente lancio in Europa, Aggregate Industries, un membro della famiglia di aziende LafargeHolcim negli Stati Uniti, ha annunciato l'introduzione sul mercato del marchio di calcestruzzo a basse emissioni di carbonio ECOPact nelle regioni medio-atlantiche e nord-orientali degli Stati Uniti.
Saranno le aree metropolitane di Washington, DC e Boston ad essere le prime a implementare questa soluzione innovativa in Nord America.
"Siamo impegnati a rispondere alla chiamata urgente per ridurre l'impronta di carbonio del settore delle costruzioni. Siamo entusiasti di portare ECOPact negli Stati Uniti e aiutare a guidare i cambiamenti necessari nel settore", ha dichiarato Jay Moreau, CEO di US Aggregates e Construction Materials per LafargeHolcim.
ECOPact è un calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, dal 30% al 100% in meno di emissioni di carbonio rispetto al calcestruzzo ordinario (CEM1).
Fino all'80% in meno di carbonio si ottiene principalmente attraverso l'uso di materiali a basso consumo di CO2. Per una soluzione completamente carbon neutral, l'ultimo 20% viene raggiunto attraverso offset con progetti di carbonio certificati. Laddove le condizioni lo consentano, i prodotti ECOPact possono persino integrare i rifiuti di costruzione e demolizione, chiudendo così completamente il ciclo del materiale.
Cedric Barthelemy, capo della regione atlantico centrale di Aggregate Industries, ha riconosciuto che la domanda di materiali da costruzione sostenibili è aumentata negli ultimi anni.
“Ingegneri, architetti e sviluppatori hanno un desiderio crescente di edilizia sostenibile in tutta l'area di Washington, DC. C'è una vera attenzione su come i materiali da costruzione possano a raggiungere questi obiettivi. Riceviamo più richieste durante la pianificazione dei progetti. È stato davvero emozionante partecipare a questo cambiamento nel nostro settore”, ha affermato Barthelemy.
Con questa nuova famiglia ECOPact, Aggregate Industries e LafargeHolcim aprono la strada a costruzioni circolari a basse emissioni di carbonio per consentire una vita sostenibile in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti, la famiglia LafargeHolcim di prodotti e soluzioni a basse emissioni di carbonio comprende un ampio portafoglio di cemento a basse emissioni di carbonio, cementi a basso clinker, aggregati riciclati e servizi che promuovono la sostenibilità.
A livello globale, il 40% del portafoglio brevetti di LafargeHolcim riguarda prodotti sostenibili e oltre la metà del suo budget per la ricerca e lo sviluppo è destinata alla ricerca di soluzioni più a basse emissioni di carbonio e sostenibili.
LafargeHolcim è la principale azienda globale di materiali e soluzioni per l'edilizia. Ha quattro attività: cemento, inerti e calcestruzzo preconfezionato, nonché soluzioni e prodotti avanzati che includono calcestruzzo prefabbricato, asfalto e malta. Con il suo ampio portafoglio LafargeHolcim risolve le sfide più difficili per muratori, costruttori, architetti e ingegneri, offrendo innovazioni e servizi leader del settore ai clienti sfidati dall'urbanizzazione, dalla crescita della popolazione e dalla domanda di sostenibilità.
Con sede in Svizzera e posizioni di rilievo in tutte le regioni, LafargeHolcim impiega circa 80.000 dipendenti in circa 80 paesi e dispone di un portafoglio equamente bilanciato tra mercati in via di sviluppo e mercati maturi.
Negli Stati Uniti, le società LafargeHolcim comprendono quasi 350 siti produttivi in 43 stati e danno lavoro a 7000 persone.
SAIE In Calcestruzzo: l'evento nazionale dedicato al progettare e costruire in calcestruzzo
News Vedi tutte