Data Pubblicazione:

Impianti di climatizzazione: il vademecum di CNA Impianti

La nuova guida per sapere come utilizzare al meglio il climatizzatore per garantire che l’aria sia sana

condizionatori-telecomando-mano-700.jpg

CNA Installazione e Impianti ha pubblicato una guida/vademecum sulla climatizzazione ai tempi del Covid-19, per spiegare come utilizzare al meglio i condizionatori durante l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Riduzione rischi contagio

Secondo la CNA, un modo efficace per ridurre il rischio di contagio è la ventilazione degli ambienti che può essere attuata aprendo le finestre (aerazione) o tramite sistemi meccanici (ventilazione meccanica).

L’impianto di climatizzazione, che fa anche ventilazione, immettendo aria esterna contribuisce a ridurre il rischio di contagio tramite diluizione.

Per massimizzare l’azione di un climatizzatore e ridurre i rischi di contagio è necessario che tali impianti mantengano attivi l’ingresso e l’estrazione dell’aria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
 
Per aumentare il livello di protezione da possibili contagi deve anche essere eliminata la funzione di ricircolo dell’aria, compatibilmente con il funzionamento degli impianti, per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni (batteri, virus, e così via) nell’aria.

Le regole per la sicurezza

  • pulire regolarmente a impianto fermo (una volta al mese) i filtri dell’aria di ricircolo in dotazione all’impianto/climatizzatore per mantenere livelli di filtrazione/rimozione adeguati;
  • pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione con panni in microfibra inumiditi con acqua e con i comuni saponi, oppure con una soluzione di alcool etilico con una percentuale minima del 70% e asciugando successivamente;
  • sostituire il pacco filtrante con modelli più efficienti al fine di migliorare la filtrazione dell’aria in ingresso ed evitare di utilizzare e spruzzare prodotti per la pulizia detergenti/disinfettanti spray direttamente sul filtro per non inalare sostanze inquinanti durante il funzionamento dell’impianto.

LA GUIDA INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi