Serramenti | FAKRO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Finestre da tetto FAKRO per un rustico palazzo spagnolo

In uno storico edificio spagnolo, la combinazione di due diverse tipologie di finestre da tetto FAKRO ha permesso la realizzazione di raffinati ambienti destinati ai visitatori

In uno storico edificio spagnolo, la combinazione di due diverse tipologie di finestre da tetto FAKRO ha permesso la realizzazione di raffinati ambienti destinati ai visitatori

fakro_palacio-condes-de-cirac_hotel-1.jpg

Visitare l’interno della Spagna offre l’occasione per un vero e proprio salto indietro nel tempo: assolati borghi centenari arroccati sulle colline, case costruite in pietra e mattoni addossate le une alle altre, strette strade che si aprono alla vista di verdi vigneti. Situata fra Madrid e i Pirenei, La Rioja è una delle regioni più caratteristiche della penisola iberica che, anche grazie alla rinomata produzione vinicola, sta diventando meta prediletta di viaggiatori e turisti alla ricerca di un silenzioso e raffinato relax e dei sapori più genuini.

Per la ristrutturazione di Palacio Condes de Cirac sono state scelte le finestre da tetto FAKRO 

La calda ospitalità castigliana è ben esemplificata da Palacio Condes de Cirac, una sobria magione nobiliare costruita nel 18esimo secolo a Villalba de Rioja, comune con poco più di 150 abitanti posto a breve distanza dai vigneti centenari nel Barrio de l’Estación de Haro.

Tradizione e modernità sono abilmente fuse in questa piccola ma graziosa residenza storica, recentemente ristrutturata per accogliere una raffinata “guest house & boutique” che mette a disposizione dei suoi ospiti otto lussuose camere e suite con bagno, oltre a una selezione dei migliori prodotti tipici. Allo stile austero degli ambienti interni fanno da contrappunto gli arredi semplici e ricercati che rendono il soggiorno estremamente confortevole, grazie anche alle soluzioni mirate a trasformare gli spazi del sottotetto in piacevoli camere a mansarda dove trascorrere le ore più calde della giornata.

fakro_palacio-condes-de-cirac_hotel-2.jpg

Fra le massicce pareti in pietra e le strutture in legno della copertura spiccano le otto composizioni realizzate con finestre da tetto FAKRO: le ampie superfici trasparenti inclinate, che inondano di luce naturale gli ambienti, sono abbinate alle più piccole aperture verticali, dalle quali osservare il suggestivo panorama. Scorrendo discretamente sulle murature, i raggi del sole evidenziano la trama irregolare delle pietre e dei pavimenti in legno, rendendo ogni camera un piccolo gioiello di accoglienza, bellezza e benessere. Durante le ore centrali della giornata, o quando gli ospiti vogliono un po’ di intimità, il doppio sistema di tende tecniche restituisce una fresca penombra e l’agognata privacy.

Tecnologia per il benessere con FAKRO

Le finestre da tetto che illuminano le camere a mansarda di Palacio Condes de Cirac sono risultato della combinazione dei modelli FAKRO FTU-V U3 (superiore) e BVP P2 (inferiore).

FAKRO FTU-V U3 è caratterizzata dall’apertura a bilico: per assicurare la migliore aerazione e illuminazione degli ambienti, le cerniere sono installate a metà del profilo laterale del telaio, realizzato in legno di pino accuratamente selezionato. I profili sono impregnati sottovuoto, per aumentarne la resistenza meccanica e all’umidità; sono inoltre rifiniti con tre mani di vernice poliuretanica che crea una superficie perfettamente liscia e duratura.

In questo caso le FTU-V U3 sono abbinate alle finestre ad angolo BVP P2, per incrementare la luminosità degli ambienti. Grazie alla doppia possibilità di apertura dell’anta (laterale e a vasistas), gli utenti possono scegliere la soluzione più adatta alle esigenze di ventilazione naturale dei locali.

La protezione dall’irraggiamento solare è affidata a una doppia schermatura. A seconda della combinazione delle finestre da tetto, esternamente sono state installate tende parasole dei modelli AMZ NEW LINE e AMB, realizzate in tessuto di fibra di vetro, che assorbono la radiazione solare prima che colpisca il vetro ed eliminano i riflessi, evitando l’abbagliamento.

All’interno sono state invece installate le tende ARF. La possibilità di bloccare questi accessori in qualsiasi posizione lungo il binario di scorrimento permette sia un ottimale bilanciamento della luce, fino all’effetto “crepuscolare”, sia l’oscuramento dei locali, per facilitare il riposo.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di FAKRO


SCHEDA TECNICA

Committente: Casa rural & boutique Palacio Condes de Cirac

Progettista: INAR Servicios de Ingeniería y Arquitectura

General contractor: S.A.P.

Finestre da tetto: FAKRO

Modelli: FTP V U3 e BVP P2

Tende parasole esterne: AMZ NEW LINE e AMB

Tende interne: ARF

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più