Illuminazione: gallerie stradali e impianti di illuminazione esterna. Due progetti di norma in inchiesta pubblica

Si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale fino al 6 ottobre 2020 due progetti di norma di interesse della Commissione Luce e illuminazione.


Illuminazione nelle gallerie stradali: i requisiti degli impianti

L’Italia presenta una elevata variabilità nella tipologia e conformazione delle gallerie stradali con un alto numero di gallerie, anche di notevole lunghezza.

galleria.jpg

Il problema di definire corrette condizioni di illuminazione atte a contribuire, per quanto di pertinenza, alla sicurezza degli utenti della strada è quindi essenziale non solo ai fini della sicurezza del traffico ma anche nella riduzione del dispendio energetico e dell’impatto ambientale. Il progetto UNI 1607585 “Luce e illuminazione - Illuminazione delle gallerie stradali” specifica i requisiti illuminotecnici dell’impianto di illuminazione di una galleria stradale, al fine di assicurare al conducente di un veicolo, sia di giorno sia di notte, l'entrata, l’attraversamento e l'uscita dal tratto coperto:

  • con velocità pari alla velocità massima legalmente consentita per quel tratto di strada,
  • in condizioni adeguate di comfort visivo,
  • con un grado di sicurezza non inferiore a quello della strada di cui fa parte la galleria.

Tali requisiti si intendono atti a garantire la sicurezza del traffico anche nel caso di traffico conflittuale, in quanto si presuppone che i requisiti, valutati per il traffico motorizzato, siano sufficientemente restrittivi da soddisfare anche le esigenze di visione e, pertanto, di sicurezza degli altri utenti della strada. Vengono considerate anche ulteriori caratteristiche di qualità dell’impianto quali la limitazione dell'abbagliamento, il risparmio energetico e l’illuminazione di riserva.

Rappresenta la revisione della UNI 11095:2019.

Impianti di illuminazione esterna: grandezze e procedure di calcolo per la valutazione della dispersione verso l'alto del flusso luminoso

UNI 1606444 “Luce e illuminazione - Impianti di illuminazione esterna - Grandezze illuminotecniche e procedure di calcolo per la valutazione della dispersione verso l'alto del flusso luminoso” prescrive i metodi di calcolo e verifica per fonti di luce artificiale dei sistemi di illuminazione nelle aree esterne.

I metodi di calcolo sono complementari al progetto illuminotecnico e sono idonei a valutare l'eventuale conformità ai requisiti legislativi, se presenti.

Vengono considerati nel documento:

  • illuminazione-stradale.jpgsistemi di illuminazione nei luoghi di lavoro all'aperto;
  • sistemi di illuminazione stradale;
  • sistemi di illuminazione per esterni di campi e aree sportive;
  • sistemi di illuminazione monumentali e architettonici;
  • sistemi di illuminazione per le aree esterne di edifici residenziali;
  • sistemi di illuminazione per le aree esterne di parchi e giardini;
  • insegne luminose e i sistemi pubblicitari illuminati nelle aree esterne.

Sostituisce UNI 10819:1999.

Chi fosse interessato può inviare i propri commenti utilizzando l'apposito modulo online
>> vai alla banca dati UNI