Rinforzi Strutturali | DRACO SPA
Data Pubblicazione:

Rinforzo a compressione di un pilastro in muratura con tessuti in fibra di carbonio

Il pilastro in muratura presenta una resistenza a compressione inferiore alle richieste progettuali oppure è necessario incrementare la deformazione ultima? Attraverso una scheda tecnica, Draco Italiana suggerisce come intervenire

Come fare se un pilastro in muratura presenta una resistenza a compressione inferiore alle richieste di progetto oppure è necessario incrementare la deformazione ultima? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire utilizzando tessuti in fibra di carbonio.


Rinforzo a compressione di un pilastro in muratura tramite confinamento con tessuti in fibra di carbonio

draco_rinforzo-pilastro-in-muratura.JPG

Quale è problema?

Il pilastro semplicemente compresso presenta resistenza a compressione inferiore alle richieste progettuali, oppure è necessario incrementare la deformazione ultima ad esempio nel caso di incremento dei carichi sulla struttura o di ampliamento.

Quali sono le operazioni preliminari? 

Si procede al risanamento del pilastro con eventuali interventi di ristilatura dei corsi e/o iniezioni anche armate. Si realizzano dunque le fasce ove si applicherà il rinforzo con la malta FLUECO 40T o FLUECO 80T2. La sezione di muratura dovrà essere compatta e regolare. Gli spigoli del pilastro dovranno essere arrotondati con raggio di curvatura non inferiore a 20 mm.

draco_rinforzo-pilastro-in-muratura_legenda.JPG

Rinforzo a compressione di un pilastro in muratura: la soluzione e come si applica

Fasciando il pilastro con nastri di tessuto unidirezionale è possibile aumentare la resistenza a compressione della muratura. L’aumento di resistenza a compressione ottenibile è funzione della geometria della sezione, del materiale base e della disposizione delle fasciature di cerchiatura, e determina anche un aumento della deformazione ultima a compressione dela muratura, in altre parole ne aumenta la duttilità.

CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più