Ecco uno strumento rapido per capire se hai diritto all’Ecobonus 110%

EC719: la via più rapida per capire se hai diritto all’ecobonus 110%

Lo scorso 16 luglio è stato presentato il software EC719, un software che gli stessi tecnici di Edilclima amano definire “un po’ nuovo e anche un po’ vecchio”, nato da un’idea esclusiva di Edilclima e unico nel suo genere sul mercato.

Questa affermazione parte dal secondo aggettivo: vecchio perché nasce nel 2012 come strumento concepito per fornire un metodo rapido ed efficace per spingere la successiva diagnosi energetica di qualità e migliorare così il parco energetico edilizio. Nuovo perché ovviamente oggi questo software trova la sua naturale evoluzione nell’Ecobonus 110%, insieme a tutti gli altri incentivi fiscali ormai presenti, che portano sempre più i progettisti a dover rispondere in modo rapido efficace e a basso costo alla fatidica domanda:

“posso accedere al bonus 110%?”

 

ec-719:Classificazione energetica

Figura 1 – Classificazione energetica

Il software, in commercio dal mese di giugno 2020, si rivolge ad un target molto ampio che abbraccia non solo i progettisti ma anche amministratori di condominio e, potenzialmente, anche agenzie immobiliari e privati cittadini.

A chi ha sollevato il dubbio dell'opportunità o meno di fornire uno strumento destinato ad un più vasto target, i tecnici rispondono che il software EC719 Diagnosi energetica preliminare e bonus fiscali è solo il primo passo, uno studio di fattibilità che consente fin da subito di valutare se ci sono i margini per un’analisi più approfondita.

La soluzione Edilclima che consentirà di gestire le pratiche di detrazione fiscale (Superbonus ed Ecobonus), comprese le verifiche dei requisiti tecnici previsti dal nuovo decreto Mise (ad oggi non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale), sarà disponibile nel prossimo autunno.

schermata del software  EC719

Figura 2 – Incentivi fiscali

In sintesi EC719 è uno strumento estremamente efficace per convincere imprese e privati cittadini a rivolgersi ai progettisti.

Nel video tutte le nuove funzionalità di EC719

Durante il webinar è stata fatta una panoramica di tutte le funzionalità della versione 2 del software EC719 e abbiamo presentato l’analisi, in tempo reale, di due casi pratici: un appartamento e una palazzina residenziale: per entrambi i casi sono state messe a confronto diverse soluzioni di miglioramento e sono stati forniti tutti i consigli utili per utilizzare al meglio il software EC719, sia per migliorare l’aderenza del modello elaborato alla situazione reale, sia per utilizzare le risorse di dati a propria disposizione (ad esempio è stato mostrato come compilare i dati a partire dalle informazioni presenti nell’Attestato di Prestazione Energetica).

Tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla presentazione online del software, caratterizzata una da una fittissima serie di domande e risposte nella fase conclusiva, possono rivedere la registrazione al link oppure cliccando sul video sotto