Coperture
Data Pubblicazione:

Coperture: pubblicata la norma UNI 11418-1 sulla qualifica del posatore di manti discontinui

Ente Italiano di Normazione ha pubblicato la norma UNI 11418-1 dedicata alla figura del posatore di manti di copertura discontinui in merito ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

È entrata in vigore il 06 agosto 2020 la norma UNI 11418-1 relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori di manti di copertura discontinui.

copertura_laterizio_700.jpeg

UNI 11418-1:2020: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei posatori di manti di copertura discontinui

La commissione tecnica Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio dell'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato recentemente la norma UNI 11418-1 in materia di coperture.

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del “Posatore di manti di copertura discontinui”, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di prodotti per la realizzazione di manti di copertura discontinui, in forma di tegole, piccoli elementi o lastre o pannelli, dei relativi materiali di supporto, compresi quelli necessari ad ottenere le specifiche prestazioni richieste alle coperture (isolamento termico, tenuta all’aria, all’acqua, al vapore acqueo. ecc…), esclusi i materiali e le tecnologie utili alla realizzazione degli elementi strutturali che possono essere definiti parte integrante dell’organismo strutturale dell’edificio (solai in CA, legno o altri materiali) escluse altresì le opere di lattoneria.

>>> SCARICA la norma sul sito dell'UNI

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più