Lauree ad orientamento professionale: decreto del MIUR in Gazzetta Ufficiale. Professioni tecniche per l'edilizia

Il decreto definisce le nuove classi per professioni tecniche per l’edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell’informazione (LP-03)

laurea-architettura-700.jpg

Segnaliamo che, nella Gazzetta Ufficiale n.227 del 12 settembre 2020, è stato pubblicato il decreto n. 446 del 12 agosto 2020 del MIUR - “Definizione delle nuove classi di laurea ad orientamento professionale in professioni tecniche per l'edilizia e il territorio (LP-01), professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP-02), professioni tecniche industriali e dell'informazione (LP-03)”.

Disposizioni principali

Il decreto definisce, ai sensi dell'art. 4 del regolamento di cui al decreto 270/2004, le classi dei corsi di laurea a orientamento professionale di cui all'allegato al decreto (disponibile in allegato all'articolo in formato PDF), e si applica a tutte le università statali e non statali, escluse le universitù telematiche.

Le università possono procedere all'istituzione e attivazione dei corsi di laurea afferenti alle classi di laurea a orientamento professionale di cui all'allegato, previo accreditamento ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19, e dei relativi decreti attuativi.

I regolamenti didattici di ateneo, disciplinanti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio, sono redatti in conformità alle disposizioni di cui all'art. 11 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e del presente decreto.

I crediti

L'art.7 dispone che i crediti formativi universitari dei corsi di laurea a orientamento professionale corrispondono a 25 ore di impegno medio per studente.

Gli studenti che maturano tutti i crediti necessari per la laurea secondo le modalità previste nei regolamenti didattici delle proprie universita', ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, possono conseguire il relativo titolo di studio indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università.

L'ALLEGATO A AL DECRETO N.446 DEL MIUR, CONTENENTE TUTTE LE SPECIFICHE SUI CORSI DI LAUREA AD ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, E' SCARICABILE IN FORMATO PDF


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su