Scuola e Protocolli anti-Covid: la simulazione grafica nell’adeguamento dei piani di emergenza ed evacuazione

Nuovi banchi, distanziamento, ingressi ed uscite scaglionati, transiti nella struttura. Misure anti Covid-19 che si inseriscono nei piani di emergenza delle scuole rendendone necessario l’aggiornamento. Con ExiTus, il nuovo software di simulazione grafica di esodo ed evacuazione in emergenza, il tecnico ha un aiuto in più.


Il piano di emergenza a scuola è uno strumento operativo in cui vengono definiti compiti e ruoli in caso di emergenza, sono indicati i percorsi da seguire e i comportamenti da adottare per abbandonare in sicurezza l’edificio scolastico.

Sappiamo bene che l’uscita simultanea di folle può facilmente provocare situazioni minacciose per la vita. Quando la folla genera un collo di bottiglia che riduce il movimento dei primi pedoni, con il resto della folla che continua a spingere in avanti, la situazione può condurre ad un congestionamento nel punto del collo di bottiglia.

In questo contesto, a maggior ragione a seguito delle condizioni determinate dall’emergenza Covid-19, risulta quanto mai utile uno strumento che possa agevolare il dimensionamento dei percorsi d’esodo e la valutazione dei tempi di evacuazione.

Farlo con tecnologie innovative, con viste 3D, simulazioni in Real-Time e in Realtà Virtuale immersiva, per consentire al tecnico di individuare rapidamente eventuali problemi, valutare in tempo reale eventuali modifiche e fornire agli stakeholders e agli addetti ai lavori nuovi strumenti per la formazione e l’addestramento è il massimo.

ExiTus è il nuovo software di ACCA per la simulazione grafica di esodo ed evacuazione in emergenza.

I vantaggi della tecnologia BIM applicati all’evacuazione

Con ExiTus sfrutti i vantaggi dell’integrazione della tecnologia BIM per la simulazione dell'evacuazione in emergenza:

• scambi i dati nel formato aperto IFC

• tieni conto simultaneamente del contesto architettonico, strutturale, impiantistico e del comportamento degli individui

• organizzi il lavoro in team e condividi i dati con gli altri progettisti

exitus-render-scuola-1.JPG

ExiTus ti consente di progettare le vie d'esodo e di redigere i piani di evacuazione a partire da un file DXF/DWG, da un Raster o da un modello BIM in formato IFC.

LEGGI ANCHE: Come ottenere velocemente una simulazione di evacuazione antincendio partendo da un progetto in formato IFC

Puoi generare il modello con un input semplicissimo e basato su potenti funzioni di riconoscimento automatico di aree calpestali, ostacoli, uscite… da file IFC o DXF/DWG.

Con ExiTus puoi:

• importare un file DXF/ DWG, un Raster o un modello BIM in formato IFC

• individuare immediatamente le aree percorribili

• riconoscere in maniera automatica gli oggetti BIM già presenti nel file IFC importato

• definire il numero e la tipologia di occupanti presenti (considerando che ad ogni categoria corrisponde una diversa velocità di movimento), le pareti, gli ostacoli, l’ubicazione delle porte e delle uscite di sicurezza indicando i parametri e le variabili che influiscono sul tempo di evacuazione

Dimensionamento dei percorsi d’esodo e valutazione dei tempi di evacuazione

A partire dai dati del modello BIM, ExiTus produce il file di input per il motore FDS e avvia il calcolo per la simulazione del tempo necessario per l’esodo e l’evacuazione delle persone verso luoghi sicuri.

Le simulazioni ti permettono di gestire e valutare eventuali interventi di adeguamento della struttura alle norme di prevenzione incendi e ai piani di evacuazione.

Dal calcolo e dalle simulazioni, infatti, risulterà chiaro se i percorsi d’esodo già disponibili sono sufficienti all’evacuazione delle persone verso l’esterno, oppure se sono necessari ulteriori interventi di adeguamento della struttura.

Relazioni, diagrammi, grafici e report chiari e completi

I risultati della simulazione e del calcolo del tempo necessario per l’esodo in ExiTus sono automaticamente disponibili in diagrammi, grafici e report di facile interpretazione.

Nei grafici cartesiani è possibile visualizzare l’andamento dell’evacuazione degli occupanti nel tempo (suddivisi per uscite di sicurezza e per piani) e nelle tabelle di riepilogo sono riportati i vari livelli, il numero di agenti iniziali e finali dell’esodo e il tempo di movimento globale.

L’analisi di questi valori e dati ti permette di illustrare con estrema chiarezza tutte le opzioni per la definizione di un corretto piano di evacuazione.

Produci inoltre una relazione tecnica, corredata di immagini, grafici ed informazioni derivanti dai calcoli eseguiti dal software e puoi anche visualizzare in 2D o in ambiente RTBIM i percorsi seguiti dagli agenti per raggiungere le uscite di sicurezza.

exitus-render-scuola-2.JPG  

Simulazioni di piani di evacuazione in real-time 3D e VR, filmati e presentazioni

ExiTus consente inoltre di presentare i risultati dell’esodo attraverso viste 3D professionali e di alta qualità, disponibili in real-time già nella fase di calcolo e immediatamente dopo il completamento.

Puoi così creare presentazioni dinamiche e interattive delle strategia antincendio per rappresentare i movimenti degli occupanti, i diversi percorsi, i tempi di evacuazione ed esperienze in realtà immersiva delle strategie antincendio.

Le viste 3D, le simulazioni in Real-Time e in Realtà Virtuale immersiva ti permettono, quale tecnico di prevenzione incendi o consulente della sicurezza, di:

• individuare rapidamente eventuali problemi e valutare in tempo reale eventuali modifiche

• fornire agli stakeholders e agli addetti ai lavori nuovi strumenti per la formazione e l’addestramento.

>>> Scopri di più su ExiTus <<< 

exitus-render-scuola.JPG

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su