BIM | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

BIM sempre più presente negli appalti: da Logical uno strumento per semplificare la progettazione in BIM

Come gestire le informazioni provenienti da modelli BIM? Logical soft propone il suo visualizzatore"Logical BIM Viewer", in grado di leggere file in formato IFC o gbXML

Il BIM (Building Information Modeling) è una tecnologia che sta innovando profondamente i processi che interessano il mondo delle costruzioni modificando radicalmente il metodo di lavoro di tutti i professionisti coinvolti.

La diffusione del BIM è stata incoraggiata dall’obbligo introdotto per i lavori pubblici dal Decreto BIM (DM n.560/2017). Il decreto impone infatti il ricorso al BIM nelle gare d’appalto per opere pubbliche con soglie di importo per i lavori complessivi via via decrescenti di anno in anno. Dal 1° gennaio 2020 l’obbligo per la progettazione integrata nei bandi scatta a partire dai 50 milioni di euro.

Questo cambiamento coinvolgerà presto tutti i professionisti dal progetto alla realizzazione e gestione delle opere; è quindi fondamentale saper cogliere le nuove opportunità di mercato e contemporaneamente apprendere strumenti semplici che aiutino ad entrare nel mondo BIM.

Esistono diversi strumenti che permettono di gestire le informazioni provenienti da modelli BIM, analizziamo in questo articolo Logical BIM Viewer, il nuovo software BIM per la lettura di file in formato IFC o gbXML

Logical BIM Viewer è il visualizzatore BIM gratuito per modelli IFC e gbXML

Logical BIM Viewer è il visualizzatore BIM gratuito per modelli IFC e gbXML

BIM: obblighi, scadenze e opportunità

Il Decreto BIM (DM n.560/2017) è indirizzato direttamente alle stazioni appaltanti, alle amministrazioni concedenti e agli operatori economici e stabilisce modalità e tempi della progressiva introduzione della metodologia BIM nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere pubbliche.

Il Decreto definisce per le opere pubbliche delle scadenze che porteranno alla completa digitalizzazione dei processi in edilizia ma certamente si svilupperà un percorso virtuoso che includerà anche le opere private, coinvolgendo le grandi società di progettazione ma anche gli studi di medio piccole dimensioni. 

Le scadenze previste per le opere pubbliche prevedono i seguenti step:

•  1° Gennaio 2019 per opere di importo pari o superiore a 100 milioni di euro

•  dal 2020 per i lavori complessi oltre i 50 milioni di euro

•  dal 2021 per i lavori complessi oltre i 15 milioni di euro

•  dal 2022 per le strutture oltre i 5,2 milioni di euro

•  dal 2023 per strutture oltre 1 milione di euro

•  dal 2025 per tutte le nuove opere.

Logical BIM Viewer: lo strumento BIM per il progettista

Il decreto BIM prevede una tecnologia di appoggio che possa garantire efficienza ed evitare la perdita di dati nel passaggio di informazioni; i dati sono connessi a modelli multidimensionali orientati a oggetti e sono richiamabili secondo formati digitali aperti e non proprietari in modo tale che le informazioni siano fruibili senza che ciò comporti l'utilizzo esclusivo di applicazioni tecnologiche commerciali individuali specifiche. 

Logical BIM Viewer è un visualizzatore gratuito di modelli BIM che adotta la tecnologia OPEN BIM e offre strumenti in grado di interfacciarsi tra loro o con altri software CAD BIM attraverso il formato standard IFC (Industry Foundation Classes) o gbXML (Green Building XML).

Logical BIM Viewer mostra in modo semplice e chiaro tutte le informazioni contenute all’interno dei file IFC o gbXML consentendo l’analisi dettagliata dei dati contenuti in un modello BIM. La sua interfaccia è studiata per mostrare immediatamente le informazioni energetiche e strutturali necessarie ai professionisti coinvolti nel progetto. 

Con Logical BIM Viewer è possibile esportare planimetrie in formato DWG su diversi piani di taglio che l’utente può creare direttamente sul modello; i nomi degli elementi possono essere modificati lasciando invariate le relative GUID e conseguente salvataggio del file IFC o gbXML e può essere gestita dall’utente l’attivazione o disattivazione di tipologie di elementi tramite layer.

Logical BIM Viewer ha un collegamento diretto con TERMOLOG e TRAVILOG grazie al quale la creazione del modello di calcolo energetico e strutturale è incredibilmente veloce.

Per approfondire le opportunità offerte in ambito strutturale dalla metodologia BIM leggi il Focus di Logical Soft: BIM PER PROGETTI ENERGETICI E STRUTTURALI

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più