Il risanamento delle murature soggette a umidità di risalita con un unico prodotto

L’utilizzo dell’intonaco deumidificante viene raccomandato per risanare murature degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare e dall’azione disgregante prodotta dai sali solubili quali solfati, cloruri e nitrati. Vediamo come è possibile intervenire utilizzando un unico prodotto per risolvere il problema. Qui un intervista a Davide Bandera, Product Manager della Linea Prodotti Mapei per il risanamento degli edifici in muratura.


Intonaci deumidificanti per il risanamento delle murature soggette ad umidità di risalita

Quali sono i principali intonaci da utilizzare per il risanamento di murature soggette ad umidità di risalita?

«Per il risanamento di tali murature si può prevedere l’utilizzo di un intonaco deumidificante. Mapei ha sviluppato due diversi sistemi:

  • davide-bandera-02_mapei.jpgSistema tradizionale: composto da un prodotto per la realizzazione di un rinzaffo (MAPE-ANTIQUE RINZAFFO o in alternativa MAPE-ANTIQUE ECO RINZAFFO) più un ulteriore prodotto per la realizzazione dell’intonaco (MAPE-ANTIQUE MC o MAPE-ANTIQUE MC MACCHINA o in alternativa MAPE-ANTIQUE ECO RISANA).

  • Sistema monoprodotto/monostrato: composto da un unico prodotto (POROMAP DEUMIDIFICANTE) con il quale è possibile realizzare l’intero sistema di risanamento.

Indipendentemente dal sistema prescelto, occorre completare l’intervento con adeguate finiture e pitture che non ostacolino in alcun modo l’evaporazione dell’umidità presente nella muratura».

Le caratteristiche degli intonaci deumidificanti Mapei

Quali sono le caratteristiche principali degli intonaci deumidificanti Mapei e, in particolar modo, quelle del sistema monoprodotto?

«I sistemi deumidificanti Mapei si basano su tre caratteristiche principali: macroporosità, in grado di “favorire” l’evaporazione dell’umidità contenuta nelle murature, resistenza ai sali, per intervenire in modo durevole, e compatibilità con le caratteristiche chimico-fisiche e prestazionali della muratura sulla quale si sta intervenendo. Il sistema monoprodotto Mapei è caratterizzato inoltre dalla possibilità di realizzare l’intero sistema di risanamento con l’utilizzo di un unico prodotto: POROMAP DEUMIDIFICANTE».

Le caratteristiche e i benefici principali di POROMAP DEUMIDIFICANTE

POROMAP DEUMIDIFICANTE è una malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi e isolanti, composta da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1PLUS). Le caratteristiche e i benefici principali del prodotto sono:

    • monoprodotto e monostrato;
    • alleggerito e fibrato;
    • ideale per tutti i tipi di murature;
    • altissima traspirabilità e porosità;
    • miscelabile anche con frusta;
    • applicabile in interno ed esterno.

Quando preferire un sistema monoprodotto ad un sistema tradizionale?

«Il sistema monoprodotto Mapei può essere preferito al sistema tradizionale, soprattutto laddove si volesse puntare a ottenere un ciclo di risanamento facile e veloce, garantendo comunque all’intervento le sopra menzionate caratteristiche di macroporosità e resistenza ai sali».

>>> Per maggiori informazioni su POROMAP DEUMIDIFICANTE visita il sito di Mapei