Scaliurbani Green Edition 2020: GRAPHISOFT Italia parla di architettura e sostenibilità

21/09/2020 599

GRAPHISOFT, leader globale nelle soluzioni BIM per i progettisti partecipa alla digital edition 2020 di Scaliurbani, la manifestazione in programma a Livorno dal 22 settembre all’8 ottobre che attraverso il linguaggio architettonico vuole concorrere alla costruzione di spazi pubblici innovativi per una maggiore qualità dell’abitare

graphisoft_scaliurbani_architettura-sostenibilita-bim_webinar.JPG

Le nuove strade della sostenibilità e il ruolo culturale dell'architetto al centro della Rassegna Scaliurbani

Da assoluto protagonista del processo di digitalizzazione del mondo delle costruzioni GRAPHISOFT partecipa all’edizione digitale di Scaliurbani 2020.

Sarà la piattaforma GoToWebinar a ospitare la nuova edizione della manifestazione, in programma dal 22 settembre all’8 ottobre, subito ribattezzata Green Edition per i temi trattati: eco-responsabilità e sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del prossimo futuro.

Promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Livorno con il supporto di Christiane Bürklein, blogger di architettura ed esperta di comunicazione a livello internazionale, e patrocinata da Regione Toscana, Comune di Livorno, UMAR (Unione degli Architetti del bacino Mediterraneo), CAE (Consiglio degli Architetti d’Europa), Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani, INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana, TES (Transizione Ecologica Sostenibile) e Green City Network (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), la manifestazione coinvolge oltre cento tra architetti, accademici, imprenditori, politici, un parterre di esperti a livello globale che in modo trasversale si alterneranno nel ricco palinsesto virtuale di lecture, live talk, seminari, tavole rotonde, un buildings hub che trova nell’Agenda strategica 2030 dell’ONU il motivo ispiratore.

Temi principali dell’edizione di quest’anno sono le nuove rotte della sostenibilità ambientale e il ruolo culturale dell'architetto in questo mondo in rapida trasformazione, argomenti che coinvolgono in prima persona il rivoluzionario approccio alla progettazione architettonica di cui GRAPHISOFT è indiscusso pioniere a livello mondiale. 

Gli eventi si svolgeranno tutti in formato digitale, sulla piattaforma GoToWebinar. In un palinsesto che comprende seminari, live talk e tavole rotonde si alterneranno architetti e accademici, politici e imprenditori, confrontandosi su temi che si ispirano all’Agenda ONU 2030.

>>> Scopri il programma completo della rassegna

4 webinar Graphisoft incentrati sul tema del BIM e sostenibilità in architettura

GRAPHISOFT Italia parteciperà alla rassegna da martedì 22 a lunedì 28 settembre, con 4 webinar sul tema della sostenibilità in architettura. Ecco il programma degli eventi firmati Graphisoft.


LA SOSTENIBILITÀ NEL BIM
Martedì 22 settembre - ore 15-16

Il concetto di Sostenibilità occupa una posizione ben precisa nelle dinamiche del BIM e ha un ruolo primario nella definizione dei suoi obiettivi. In una prospettiva di lungo termine, BIM e sostenibilità sono il mezzo e il fine della progettazione di domani.


FLESSIBILITÀ E ARCHITETTURA ECOSOSTENIBILE IN BIM: CASE IN LEGNO CON ARCHICAD E ARCHIFRAME
Mercoledì 23 settembre - ore 15-16

Usando Archicad e Archiframe è possibile prefabbricare tutti gli elementi necessari all’edificio in legno, controllando i sistemi di taglio CAM grazie alla generazione di specifici file di taglio. Inoltre la Documentazione Automatica e la grande semplicità di modellazione garantiranno un soddisfacente flusso di lavoro.


MINNUCCI ASSOCIATI: CASO STUDIO DI UN EDIFICIO NZEB MODULARE IN BIM
Giovedì 24 settembre - ore 15-16

XYLiving di Saint-Gobain è un progetto dai risvolti innovativi in ambito NZEB, che definisce edifici con consumo energetico quasi pari a zero. Con Minnucci Associati vediamo come si è progettato un edificio BIM modulare, espandibile nel tempo, in grado di adattarsi all’80% delle situazioni urbanistiche e climatiche italiane.


ARCHICAD E LA PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE IDEATA DAGLI STUDENTI
Lunedì 28 settembre - ore 15-16

Marco Casini, ingegnere docente di Tecnologia dell’Architettura alla Sapienza di Roma, Faculty Advisor e Project Manager del Team Sapienza, ci racconta il progetto (realizzato con Archicad) di un prototipo di abitazione sostenibile, autosufficiente e tecnologicamente avanzata, che ha vinto ben 6 medaglie al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai.


La partecipazione ad ogni webinar è gratuita e rilascia 1 CFP per gli Architetti.

>>> Per partecipare agli eventi ISCRIVITI QUI

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su