Periferie urbane | Architettura | Città | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Le città dopo la pandemia? La priorità è la rigenerazione urbana delle periferie

L'intervista all'architetto Massimo Roj, fondatore e amministratore delegato di Progetto CMR, sul tema della rigenerazione urbana delle periferie, più che mai prioritario in questo particolare momento storico.

A margine del Forum di Scenari Immobiliari, l'architetto Massimo Roj, fondatore e amministratore delegato di Progetto CMR, interviene sul tema della rigenerazione urbana delle periferie.

Riqualificare le aree marginali dei grandi centri urbani è oggi più che mai prioritario per garantire una miglior vivibilità delle città, soprattutto dopo che il lockdown dei mesi scorsi ci ha fatto riscoprire "la vita di quartiere".

«Dobbiamo ripensare le nostre città, partendo dalle periferie e dagli spazi dimenticati negli ultimi decenni - ha affermato l'architetto nell'intervista - in questi ultimi mesi abbiamo messo a punto un pensiero profondo insieme all’ingegnere Gianni Verga, ex assessore di Milano e lo abbiamo proposto al Comune. È importante pianificare un piano di intervento sulle aree che ospitano l'edilizia residenziale pubblica in un'ottica di demolizione e ricostruzione, magari densificando e liberando il suolo, questo può far rinascere le nostre città, portando a una migliore condizione di vita».

Nell'intervista, l'architetto Roj anticipa anche gli obiettivi della proposta progettuale per la rigenerazione dei quartieri ERP di Milano messa a punto insieme all'Ing. Gianni Verga.

La rigenerazione urbana e sociale al centro 

La video intervista è stata realizzata da INGENIO su incarico di FEDERCOSTRUZIONI nell’ambito di un accordo con SAIE 2020.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più