Hörmann Italia: un’accademia online a beneficio della rete vendita

Grazie a un ampio programma di teleconferenze, corsi online e seminari interattivi, Hörmann Italia è sempre più vicina ai propri Partner sull’intero territorio nazionale

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Aggiornamento tecnico-commerciale di agenzie e concessionari Hörmann Italia

E’ ogni giorno più evidente quanto, per le persone, sia di fondamentale importanza non solo la qualità percepita delle soluzioni scelte, ma l’intera esperienza legata alla vita di un bene durevole. In quest’ottica, servizi quali la consulenza iniziale, l’installazione e anche l’assistenza in caso di criticità assumono per le aziende una rilevanza strategica.

Fermamente persuasa di tutto ciò è Hörmann Italia – filiale per la penisola dell’omonimo Gruppo leader mondiale nelle chiusure – che, di recente, ha dato vita a una vera e propria accademia online mirata all’aggiornamento tecnico-commerciale di agenzie e concessionari che trattano l’importante brand su tutto il territorio nazionale.  A parlarci di questa rilevante iniziativa, caratterizzata da un composito programma di teleconferenze, corsi on-line e seminari interattivi, è il Direttore Post-Vendita dell’azienda, Raimondo Frau.

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Da tempo – spiega il Direttore – sentivamo l’esigenza di creare una solida base di know how diffuso, di trasmettere ai nostri Partner un’autentica cultura di prodotto, veicolando loro approfonditamente le elevate performance tecnologiche delle nostre soluzioni, fondamentali da comunicare in sede di trattativa, accanto ai valori intrinseci di un brand già riconosciuto come il nostro. Tutto ciò in quanto, per noi come per molti altri, la vocazione commerciale non può prescindere dalla declinazione consulenziale dell’attività.

A questa convinzione, che si era già tradotta in passato in una serie di incontri in presenza – continua Raimondo Frau – si sono aggiunte poi le criticità emerse nel corso dell’emergenza sanitaria. Il lockdown ci ha portati infatti ad interrogarci circa come stare a fianco della nostra rete vendita, informandola e sostenendola il più concretamente possibile. Oltre a istituire linee telefoniche con formatori tecnici specializzati, volti ad assistere in remoto i nostri partner sul territorio che hanno continuato ad operare anche durante il blocco per soddisfare ad esempio la catena produttiva dell’alimentare o della sanità, abbiamo così avviato anche un ricco programma di eventi digitali. All’inizio, quest’ultimi erano organizzati in maniera piuttosto semplice, tesi unicamente a capire la risposta della nostra rete; successivamente, avendo colto un grande interesse da parte dei partner di tutto il territorio, abbiamo deciso di dar vita a un’attività più strutturata. I seminari interattivi sono quindi stati proposti in modalità sempre più sistematica: ci siamo attrezzati con una sala cinematografica, una regia, un palcoscenico su cui mostrare le nostre soluzioni, e ci siamo avvalsi di un’avanzata piattaforma che consente ai partecipanti – sempre in ristretto numero, per dar spazio all’imprescindibile componente umana – di intervenire parlando o scrivendo in chat. 

Ad oggi – aggiunge il Direttore – hanno colto l’opportunità di partecipare ai nostri seminari oltre 140 rivendite, alcune delle quali hanno chiesto di poter presenziare a più incontri per far intervenire differenti membri del team.

Meeting digitali Hörmann dedicati alla rete vendita nazionale

Dedicati a molteplici argomenti, da tematiche di natura commerciale fino a quelle più strettamente collegate alle installazioni e manutenzioni dei prodotti – sia per quanto concerne la meccanica che per quanto riguarda la parte elettronica – i meeting digitali Hörmann proseguiranno più intensi che mai, anche in futuro.

Ci stiamo organizzando – conclude Raimondo Frau – per offrire seminari online pianificati con cadenza regolare e tesi ad approfondire argomenti prefissati. Si continuerà a parlare di soluzioni per il residenziale, ma anche di movimentazione, sistemi di attracco e carico-scarico. L’obiettivo sarà offrire ai nostri Partner un know how tecnico che rappresenti un formidabile strumento di vendita e che permetta loro di interloquire con privati ma anche con tecnici di stabilimento e progettisti, dialogando allo stesso livello, e proponendo sempre il miglior prodotto possibile per ogni specifico tipo di esigenza.

>>> Per maggiori info visita www.hormann.it


Hörmann, nel mondo e in Italia

Il Gruppo Hörmann progetta, produce e commercializza porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, tecnologie di carico-scarico, automazioni e sistemi per il controllo veicolare degli accessi. 

Dal 1935, il Gruppo è leader di settore a livello globale, presente in tutto il mondo con 27 stabilimenti specializzati e oltre 80 filiali distribuite in più di 30 paesi. Attualmente, Hörmann offre lavoro a circa 6.000 persone ed è all’origine di un volume d’affari che supera il miliardo di euro. 

Attiva dal 1990 anche in Italia, Hörmann commercializza i propri prodotti tramite la filiale locale e distribuisce in tutta la penisola attraverso una rete capillare di 500 concessionari di zona e 90 agenti commerciali qualificati. Grazie all’ampio bagaglio di conoscenze, esperienze ed informazioni, l’azienda si rivela da sempre all’avanguardia non solo in termini di innovazione di prodotto ma anche di adeguamento delle normative e, non ultimo, in termini di garanzie, estese ad esempio in alcuni prodotti del residenziale dai due anni regolamentari a dieci anni sul prodotto e cinque sulle motorizzazioni, un unicum ad oggi in Italia.

L’azienda mette inoltre a servizio dei propri clienti una serie di centri d’assistenza autorizzati e sempre aggiornati, in grado di intervenire tempestivamente nella risoluzione delle più diverse problematiche.