Isolamento Acustico | TECNASFALTI SRL
Data Pubblicazione:

Isolamento e correzione acustica: le soluzioni Isolmant per la Casa della Musica di Amatrice

Rinasce il tessuto sociale di Amatrice, conclusi i lavori del progetto della nuova Casa della Musica. Una rinascita importante per la città che ha visto Isolmant in prima linea per la fornitura di soluzioni per l’isolamento e la correzione acustica degli ambienti.

Sta per essere inaugurata la nuova sede delle attività musicali di Amatrice dopo che il vecchio comprensorio era stato distrutto dal terremoto nel 2016. Una rinascita importante per la città che ha visto Isolmant in prima linea per la fornitura di soluzioni per l’isolamento e la correzione acustica degli ambienti.

isolmant_casa-musica-amatrice.jpeg

Rinasce il tessuto sociale di Amatrice: il progetto della nuova Casa della Musica

Ad Amatrice (RI) la musica torna ad avere una casa. Dopo il sisma che nel 2016 ha colpito la cittadina, distruggendo abitazioni, esercizi commerciali e anche il comprensorio dove erano ubicate le attività musicali, si stanno concludendo i lavori di realizzazione della nuova Casa della Musica di Amatrice.

L’associazione Lo spirito del tempo, promotrice del progetto, ha voluto ridare alla città un luogo dove far riecheggiare le note e le melodie della banda e dei tre gruppi musicali attivi sul territorio, e mantenere così viva la lunga tradizione musicale.

Un progetto importante di rinascita del tessuto sociale di Amatrice, delle frazioni e delle zone limitrofe che riconsegna alla città degli spazi didattici per l’educazione musicale dei ragazzi: «La Casa della Musica rappresenta la rinascita, il rilancio delle attività musicali e della banda musicale di Amatrice. Noi vogliamo dare una casa alle idee, alla voglia di fare musica e cultura, alla socialità, al desiderio di educare e crescere i nostri ragazzi nella consapevolezza che l’arte può essere solo un valore aggiunto alla quotidiana fatica del vivere» affermano dall’associazione.

La nuova Casa della Musica accoglierà tutte le attività musicali divenendo un punto di riferimento per i musicisti e un luogo di studio e incontro per tutti coloro che abitando nelle SAE (soluzioni abitative emergenziali) non hanno a disposizione spazi a sufficienza.

Costruita nell’area Collemagrone 2, il più grande tra gli insediamenti provvisori della città di Amatrice, la Casa della Musica è costituita da un edificio di 150 mq di superficie, sviluppato su un unico piano, che comprende tre sale per i corsi e le prove dei complessi più una sala grande per le prove della banda musicale e del coro.

Soluzioni per l’isolamento e la correzione acustica firmate Isolmant

Antisismico e biocompatibile, l’edificio presenta un basamento in cemento armato su cui è stata installata una struttura in legno, mentre per l’isolamento delle pareti e la realizzazione di un controsoffitto acustico sono state utilizzate le soluzioni firmate Isolmant che l’azienda ha fornito rispondendo con entusiasmo all’appello della committenza dando così il suo contributo alla realizzazione del progetto.

Fondamentali per assicurare il massimo livello di isolamento e di insonorizzazione delle sale della struttura, vista la vicinanza agli alloggi temporanei, le soluzioni Isolmant protagoniste dell’intervento sono state le lastre IsolGypsum Telogomma per l’isolamento delle pareti e i pannelli isolspace sky per il soffitto.

IsolGypsum Telogomma

Ideale per potenziare l’isolamento acustico in strutture leggere, IsolGypsum Telogomma è l’accoppiato massivo del nuovo sistema a secco Isolmant4you, che lo vede disponibile in 4 versioni a seconda della tipologia di lastra in cartongesso alla quale è combinato Isolmant Telogomma, uno speciale manto massivo elasto-dinamico a base di gomma EPDM a mescola speciale con cariche minerali, inalterabile nel tempo, atossico e anallergico, riciclabile, facile da posare. IsolGypsum Telogomma è una soluzione dalle elevate prestazioni acustiche che garantisce un elevato smorzamento delle vibrazioni permettendo di isolare al meglio anche alle basse frequenze. Perfetto per l’isolamento della Casa della Musica e per permettere ai musicisti di suonare in libertà.

isolmant_casa-musica-amatrice_pannello-isolgypsum.jpeg
Amatrice, Casa della Musica - Installazione lastre IsolGypsum Telogomma per l’isolamento acustico delle pareti 

Per ridurre il fenomeno del riverbero all’interno delle sale e garantirne lo svolgimento delle attività musicali nelle migliori condizioni possibili, sono stati invece applicati a soffitto i pannelli isolspace sky, nel colore nero, sviluppati ad hoc per la correzione acustica in presenza di controsoffitti modulari. Posati a vista, i pannelli si installano direttamente nell’orditura metallica senza l’utilizzo di colle o ulteriori fissaggi, sostituendosi ai normali quadrotti in cartongesso.

Facile e veloce da posare, isolspace sky è composto da ISOLFIBTEC STL, una materia prima a basso impatto ambientale studiata da Isolmant che si caratterizza per la totale atossicità e riciclabilità.

isolmant_casa-musica-amatrice_pannelli-isolspace-sky-02.jpeg
Amatrice, Casa della Musica - Installazione a soffitto dei pannelli isolspace sky per ridurre il fenomeno del riverbero

«Il contributo e il sostegno di Isolmant è stato fondamentale, l’azienda ha risposto con entusiasmo al nostro appello, sposando il progetto della Casa della Musica fornendo la sua consulenza tecnica e il materiale necessario» dichiarano i membri dell’associazione Lo spirito del tempo.

Scopri tutta la gamma isolspace su www.isolspace.it e le soluzioni del sistema a secco Isolmant4you su www.isolmant.com. Presto online anche il sito www.isolmant4you.it, dedicato al nuovo sistema a secco per la ristrutturazione di Isolmant.


Chi è Tecnasfalti

Presente da oltre 40 anni sul mercato dell’isolamento acustico e termico nelle costruzioni civili e industriali con il marchio Isolmant,
Tecnasfalti ha da sempre come obiettivo il benessere e il comfort abitativo delle persone che negli edifici vivono e lavorano. Ricerca, qualità, tecnologia e innovazione sono i capisaldi di questa realtà in continua evoluzione per rispondere alle esigenze del mercato. 

Esperienza e profonda conoscenza dei materiali hanno portato Tecnasfalti allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, come isolspace, il brand per la fonocorrezione di design, una problematica sempre più attuale e diffusa che l’azienda ha saputo anticipare e affrontare con prodotti altamente personalizzabili per interventi tailor made che uniscono design e funzionalità, elevate prestazioni acustiche e dimensione estetica.

Un’azienda con uno spirito innovativo e uno sguardo rivolto verso nuove frontiere, che non smette mai di accettare nuove sfide. Quella del 2020 si chiamerà isolseismic, il brand che segna l'entrata di Isolmant nel settore delle soluzioni antivibranti e antisismiche.

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più