Architettura | ORDINE ARCHITETTI DI RIMINI
Data Pubblicazione:

Architettura: al via il contest fotografico "Prospettiva Riuso" nell'ambito dell'iniziativa RIUSO DEL MODERNO

C’è un luogo o una architettura che ti sembra abbandonata, inutilizzata o sottoutilizzata? Nell’ambito dell’iniziativa RIUSO DEL MODERNO | DUE l'Ordine degli Architetti PPC di Rimini indice un contest fotografico rivolto ai cittadini sul tema del Riuso.

A seguito delle attuali prescrizioni che impediscono incontri in presenza, si rimanda alla prima parte del 2021 la realizzazione di mostre ed eventuali approfondimenti contestuali ad integrazione dell’edizione Riuso del Moderno| Due.

Nel pomeriggio di giovedì 19 novembre, in diretta streaming, la video proiezione dei 63 scatti inviati in occasione del contest fotografico "Prospettiva Riuso". A seguire saranno annunciati i tre vincitori del concorso fotografico.


C’è un luogo o una architettura che ti sembra abbandonata, inutilizzata o sottoutilizzata? Nell’ambito dell’iniziativa RIUSO DEL MODERNO | DUE l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini indice un contest fotografico rivolto ai cittadini sul tema del Riuso.

riuso-del-moderno-2-rimini.jpg

Al via dal 30 settembre il contest fotografico Prospettiva Riuso, organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Rimini nell'ambito del ciclo itinerante di incontri RIUSO DEL MODERNO | DUE che approderà nella città malatestiana con una 4+1 giorni che avrà inizio a partire da sabato 14 novembre per poi ritornare a Rimini sabato 12 dicembre, giornata durante la quale si terrà la Tavola Rotonda finale di tutta l'iniziativa.

La partecipazione al contest fotografico è gratuita ed aperta a tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di età e nazionalità, sia professionisti che amatoriali. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto.

Prospettiva Riuso: gli obiettivi e i criteri di selezione del contest fotografico dedicato al tema del Riuso in Architettura

Il contest Prospettiva Riuso non vuole essere un vero e proprio concorso fotografico, ma piuttosto si pone l’obiettivo di fare scoprire aree ed edifici del territorio Emiliano-Romagnolo, o della Repubblica di San Marino, costruiti dopo il 1900 e che sono stati dimenticati: una sorta di caccia al tesoro per ri-scoprire luoghi nascosti e sconosciuti ai più.

riuso-del-moderno-2-rimini_300_2.jpg

Tutte le foto che parteciperanno al contest saranno esposte in una mostra allestita presso il Museo della Città di Rimini che rimarrà aperta al pubblico dal 21 novembre 2020 al 06 gennaio 2021

A giudicare le foto in concorso una giuria qualificata composta da 5 membri scelti dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Rimini.

Le foto selezionate per la consegna del riconoscimento, saranno individuate sulla base di due linee fondamentali: Documentare ed Emozionare.


Documentare perché si valuterà la particolarità e la singolarità e il grado di conoscenza del soggetto fotografato ed Emozionare perché si valuterà la foto come oggetto d’Arte.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 novembre, durante la giornata inaugurale della mostra fotografica "Prospettiva Riuso" allestita presso il Museo della Città di Rimini

Termine ultimo per la consegna del materiale fotografico e caratteristiche tecniche delle immagini

Le fotografie dovranno pervenire via mail entro il 01 novembre 2020 all’indirizzo contest.architetti.rimini@gmail.com

Ogni autore, professionista o amatoriale, può partecipare al contest fografico con al massimo tre foto. Le immagini devono essere inedite e ritrarre un’area o un edificio costruiti dal 1900 in poi ed ora abbandonata, inutilizzata, sottoutilizzata o utilizzata in modo parziale e incoerente nella Regione EMILIA-ROMAGNA o della REPUBBLICA DI SAN MARINO.

riuso-del-moderno-2-rimini_300.jpg

I file devono essere inoltrati in formato JPEG (dimensione immagini compresa tra i 2Mb e i 10Mb) sia a colori che in b/n e non potranno riportare in fronte la firma o logo dell’autore.

Tutte le fotografie devono essere rigorosamente scattate in digitale con un qualsiasi dispositivo e la rielaborazione con software è ammessa solo per piccole correzioni toni e colori. Non sono ammessi i fotomontaggi o collage fotografici. Le inquadrature possono essere effettuate sia in verticale che in orizzontale.


Nel testo della mail, dovranno essere indicate, oltre ad una breve didascalia e al titolo dello scatto, anche le informazioni dell’autore quali nome, cognome, contatti, codice fiscale, ecc.

Sei interessato a partecipare al Contest "Prospettiva Riuso"?

>>> Ti invitiamo a SCARICARE QUI il BANDO DI CONCORSO per avere tutti i dettagli.

Il bando di concorso è disponibile anche in Allegato

ingenio-media-partner.jpg 

 

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più