Data Pubblicazione:

New York, Cuomo lancia l'iniziativa per formare oltre 1000 lavoratori esperti nel settore HVAC

Il governatore di New York Andrew M.Cuomo ha annunciato una nuova iniziativa da 8,5 milioni di dollari che punta alla formazione di oltre 1.000 lavoratori per installare tecnologie di bioedilizia per combattere il cambiamento climatico.

Il programma "Career Pathway Training Partnerships" riguarda la formazione di personale sulle tecnologie di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e pompe di calore elettriche e darà la priorità alle fasce di popolazione più svantaggiate dello stato, compresi i newyorkesi a basso reddito e coloro che vivono in comunità di giustizia ambientale.

manutenzione-caldaia-700.jpg

L'iniziativa per lo sviluppo della forza lavoro del Governatore Cuomo

L'annuncio del governatore Cuomo sostiene anche l'Agenda nazionale per l'energia pulita e l'occupazione nell'ambito della "Workforce Development Awareness Week" e consente a New York di fare passi in avanti verso un'economia a zero emissioni, come delineato nel Climate Leadership and Community Protection Act.

«La crescita dell'economia basata sull'energia pulita sarà un fattore critico negli sforzi di New York per ricostruire meglio e combattere il cambiamento climatico - ha detto il governatore Cuomo - questi investimenti e partnership ci aiuteranno ad aumentare il numero di lavoratori qualificati per soddisfare le crescenti esigenze del settore, garantendo nel contempo che le comunità sottoservite beneficino direttamente e partecipino ai nostri sforzi per rendere gli edifici più sani ed efficienti attraverso soluzioni innovative che si basano sull'energia pulita».

L'industria dell'energia pulita ricoprirà un ruolo fondamentale nella creazione di attività volte a supportare le economie locali per riprendersi dalla pandemia.

Nello Stato di New York, l'energia usata per riscaldare e raffrescare gli edifici rappresenta il 37 per cento del consumo netto di energia e il 32 per cento di tutte le emissioni di gas serra da combustibili fossili, per cui l'adozione di tecnologie impiantistiche "green" che si basino sull'utilizzo di energia pulita, è fondamentale per raggiungere un'economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

Tuttavia, nonostante la crescente domanda di servizi di energia pulita in tutto lo stato, molti installatori di HVAC, operatori di caldaie e altri lavoratori qualificati del settore, dovrebbero andare in pensione nei prossimi dieci anni.

Questa contrazione della forza lavoro del settore edile, unita alla difficoltà di molte aziende del comparto, si traduce in un crescente divario di forza lavoro HVAC e nella più forte necessità di formare la prossima generazione di professionisti qualificati per ricoprire questi ruoli.

«La storica iniziativa per lo sviluppo della forza lavoro del nostro stato mira a garantire che il successo professionale sia accessibile e inclusivo per tutti i newyorkesi - ha detto il vice governatore Kathy Hochul - mentre ricostruiamo meglio, questi investimenti nella formazione professionale e nel collocamento professionale saranno fondamentali per aiutare migliaia di newyorkesi a riempire i posti di lavoro nel settore dell'energia pulita che creeranno un futuro post-pandemico più pulito e più verde per New York».

Il ruolo della New York State Energy Research & Development Authority (NYSERDA)

Nell'ambito dell'iniziativa, la New York State Energy Research and Development Authority (NYSERDA) fornirà premi fino a 550.000 dollari a fornitori di formazione selezionati, che saranno tenuti a formare un minimo di 50-60 studenti con almeno l'80% di quelli formati inseriti in un posto di lavoro, stage o apprendistato.

Inoltre, ai proponenti è richiesto che almeno il 50% dei tirocinanti del programma appartengano a una popolazione prioritaria, inclusi veterani, nativi americani, persone con disabilità, individui a basso reddito, lavoratori delle centrali elettriche sfollati e newyorkesi che vivono in comunità svantaggiate e di giustizia ambientale.

>>> Tutti i dettagli dell'iniziativa