Data Pubblicazione:

Professionisti, ecco SPID facile! Tutto sulla nuova modalità di attivazione con video e senza operatore

AGID: più semplice e veloce, la nuova modalità di rilascio dell’identità digitale consente il riconoscimento on-line senza la presenza contestuale di un operatore

professione-tecnica_proprieta-intellettuale_progetto.jpeg

Le implicazioni del DL Semplificazioni sull'identità digitale, lo SPID e la PEC per i professionisti le abbiamo gi ampiamente approfondite e, oggi come oggi, tutti i professionisti tecnici dovrebbero attivare Spid.

Anche perché, come spiega l'AGID, oggi è davvero semplicissimo attivare l'identità digitale che serve per praticamente tutti i servizi online della PA e non solo, consentendo di risparmiare tempo (e denaro).

La novità

Tutti i cittadini hanno ora a disposizione una nuova modalità per attivare SPID, semplice, veloce e sicura. Potranno farlo comodamente da casa, con il solo utilizzo di un dispositivo connesso a internet e senza l’aiuto di un operatore.

I passaggi per attivare SPID veloce

  • registrarsi sul sito di uno dei 9 identity provider abilitati al rilascio di SPID che ha attiva la nuova modalità; 
  • realizzare un video in cui mostra il proprio documento di identità italiano (carta d’identità, carta d’identità elettronica, patente o passaporto) e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Come misura a tutela del furto di identità, durante il video l’utente dovrà leggere un codice ricevuto via sms o tramite una delle app degli identity provider installata sul proprio cellulare;
  • effettuare un bonifico da un conto corrente italiano a lui intestato o cointestato, indicando nella causale un codice specifico che avrà ricevuto dall’identity provider.

Una volta compiuti i tre passaggi, le informazioni saranno verificate nel giro di pochi giorni dall'operatore che rilascerà l'identità digitale.

Privacy

Tra le misure a garanzia della sicurezza e della tutela della privacy, e concordate con il Garante per la protezione dei dati personali, sono previsti controlli a campione sulle richieste con doppia verifica da parte degli operatori e il monitoraggio costante delle richieste respinte per criticità legate a tentativi fraudolenti.

Le altre possibiltà per attivare SPID

La nuova modalità, adottata da AgID con determina 426/2020, contribuisce a ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento online in un periodo in cui gli identity provider stanno registrando un picco di richieste.

L'opzione si aggiunge alle altre modalità già previste:

  • di persona presso gli uffici degli identity provider;
  • via webcam con l’intervento di un operatore;
  • con Carta d’identità elettronica (CIE) o passaporto elettronico;
  • con CIE, Carta nazionale dei servizi o firma digitale e l’ausilio di un lettore di smart card da collegare al computer.