Efficienza Energetica | Energia | BLUMATICA SRL
Data Pubblicazione:

Nasce il primo Wiki Portale interamente dedicato all’efficienza energetica: ecco PaesEnergia

PaesEnergia è un portale dove Produttori, Progettisti, Installatori e Committenti possono incontrarsi per parlare di EFFICIENZA ENERGETICA a 360 gradi. Un luogo dove è possibile non solo trovare gli approfondimenti tecnici sulle tecnologie più innovative ma anche svolgere simulazioni interattive relative all'ultimo incentivo fiscale del Superbonus 110%.



Un portale dove Produttori, Progettisti, Installatori e Committenti possono incontrarsi per parlare di EFFICIENZA ENERGETICA a 360 gradi. Un luogo dove è possibile non solo trovare gli approfondimenti tecnici sulle tecnologie più innovative ma anche svolgere simulazioni interattive relative all'ultimo incentivo fiscale del Superbonus 110%.

schermata-paesenergia-blumatica.JPG

 

Perchè consultare il portale PaesEnergia

Per tanti buonissimi motivi. Innazitutto PaesEnergia non è solo una semplice vetrina per tutte quelle aziende che desiderano presentare i propri prodotti relativi al mondo dell'efficienza energetica, ma è anche un portale dove i professionisti tecnici possono trovare strumenti per approfondire, progettare e costruire secondo qualità e innovazione, con l'obiettivo di supportare tutti i player nell’orientamento verso le più recenti tecnologie per il risparmio energetico.

Quello del progettista è un mestiere che sempre di più richiede conoscenza e continuo aggiornamento, dalle normative (tecniche e ormai anche fiscali), alle tecnologie in continua innovazione. Un compito arduo che richiede molto tempo ma che un portale come quello di PaeseEnergia può aiutare nel trovare in un unico luogo tutte le informazioni e gli striumenti per progettare e costruire secondo i più alti standard qualitativi e attraverso prodotti di utlima generazione capaci di garantire un risparmio energetico maggiore.

Il portale consente, a tecnici e privati, di valutare in prima persona i vantaggi energetici ed economici che si possono ottenere utilizzando i diversi prodotti presenti sul mercato, anche al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali: infatti, attraverso una specifica funzionalità di calcolo, è possibile definire effettuare una valutazione preliminare al fine di assicurarsi il salto di 2 classi energetiche richieste dal Superbonus 110%.

Cosa ha in più il portale PaesEnergia

Archivio prodotti parametrizzato

Rispetto ad altri portali, PaesEnergia ha un archivio prodotti parametrizzato.

Che cosa significa ? che tutte le specifiche tecniche di ogni prodotto sono parametrizzate e questo al fine di ottenere i seguenti vantaggi:

Filtri avanzati che velocizzano la ricerca di un prodotto: solitamente sui portali, prima di riuscire a trovare il prodotto adatto alle nostre esigenze, occorre sfogliare pagine e pagine di inserzioni, prestando grande attenzione alle caratteristiche per capire se fa o meno al caso nostro.
In PaesEnergia per ogni tipologia di prodotto (isolante, caldaie, pompe di calore, ecc.) è possibile filtrare in funzione di valori ben precisi del prodotto che ci interessa.

Ad esempio, con PaesEnergia posso ricercare molto rapidamente una caldaia che ha una potenza o un rendimento ben preciso; stesso discorso per le pompe di calore e le altre tipologie di generatori, piuttosto che ricercare un infisso o un materiale isolante che abbia una certa prestazione in termini di trasmittanza o resistenza termica.

• Confronti tra prodotti: il portale consente di fare rapidi confronti tra i prodotti in modo che, paragonando i valori di ogni singola specifica tecnica, puoi scegliere quello più idoneo alle tue esigenze

confronto-prodotti-paesenergia-blumatica.JPG

Calcolo real-time: grazie ad una specifica sezione di calcolo, direttamente in PaesEnergia tocchi con mano i vantaggi energetici ed economici che ciascun prodotto può creare.

Integrazione spinta con i software Blumatica: tutti i prodotti sono parte integrante del database dei software Blumatica. In particolare, direttamente dai software Blumatica è possibile visualizzare e scaricare: descrizioni, immagini, allegati (schede tecniche, cataloghi, video, blocchi CAD e BIM), specifiche tecniche, commenti e valutazioni di altri utenti.

Calcoli e simulazioni in tempo reale

Se vuoi migliorare realmente il tuo edificio PaesEnergia è il portale che fa per te. All'interno del portale è presente una sezione espressamente dedicata al calcolo dei miglioramenti che ciascun prodotto può generare. 

Due sono le tipologie di calcolo che si possono effettuare: 

il calcolo della trasmittanza termica e la verifica della condensa: una volta scelti i prodotti presenti sul portale, è possibile calcolare come migliorare la trasmittanza dei tuoi componenti (pareti e solai) anche al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali e verificare la presenza di condensa interstiziale, superficiale e muffa. 

il calcolo della prestazione energetica e del miglioramento energetico: definito lo stato di fatto (edificio-impianto), è possibile verificare quali vantaggi energetici genera ciascun intervento migliorativo (impostato dall’utente o suggerito in automatico dallo stesso portale utilizzando i diversi prodotti o intere soluzioni progettuali proposte dalle aziende. Inoltre, un valido strumento di computo consente di calcolare anche il costo e il relativo risparmio energetico di ciascun intervento suggerendo anche il tipo di agevolazione possibile (Ecobonus, Ristrutturazione, Conto termico, ecc.).

 

>>> consulta PaesEnergia per testare gli effetti vantaggi che questo portale offre a tutti gli operatori del settore

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più