BIM
Data Pubblicazione:

Lo sviluppo del BIM nel settore elettrico: il protocollo d'intesa tra CEI e IBIMI buildingSMART Italia

Lo scorso maggio è stato firmato il protocollo d'intesa tra il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e IBIMI buildingSmart Italia con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del BIM nel settore elettrico: i dettagli dell'accordo.

Lo scorso maggio è stato firmato il protocollo di intesa tra il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) e IBIMI buildingSmart Italia con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del BIM e di un modello informativo associato al dominio elettrico, andando a valorizzare il patrimonio di conoscenza già presente nelle Norme Tecniche.

Non solo, la collaborazione, che durerà per i prossimi due anni, si focalizzerà sullo sviluppo dello standard IFC in ambito internazionale (ISO e IEC).

In occasione di un evento dedicato al tema, svoltosi durante Saie 2020, è stato presentato il protocollo d'intesa illustrando gli obbiettivi del Gruppo di Lavoro BIM del CEI e le sinergie con la mission della comunità di buildingSMART.

«ll nostro impegno sarà volto a garantire la fluidità dei dati tra i vari sistemi - ha spiegato nell'intervista Lorenzo Nissim, vicepresidente di IBIMI buildingSmart Italia - supporteremo i risultati del tavolo di lavoro del CEI verso quello che è l’iter di approvazione degli standard BuildingSmart, andando a integrare o aggiornare, se necessario, gli standard che sono ormai implementati da tutte le Software house BIM. Questo permetterà di mettere a disposizone del professionista e del progettista degli strumenti più performanti, spostando dati senza perderne il valore»

Il BIM come paradigma dell’integrazione digitale dei processi nel settore elettrico

BIM: il Protocollo d’Intesa tra CEI e IBIMI buildingSMART Italia

Il protocollo nasce per dare un’apertura internazionale all’attività del CEI, che, di concerto con ANIE, ha costituito un gruppo di lavoro che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del BIM nel settore elettrico, ambito in cui non è ancora entrato appieno.

«Tra le attività in programma ci sono la formazione e la divulgazione sul tema, la predisposizione di Linee Guida sull’utilizzo del BIM nel settore elettrico e non escludiamo anche, se fosse necessario, di elaborare Norme Tecniche che abilitino i processi BIM nel settore elettrico» ha commentato Franco Bua, segretario tecnico del CEI.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più