Legno | Materiali e Tecniche Costruttive | SOLTECH SRL
Data Pubblicazione:

Airtech: il cordolo ventilato e ispezionabile per case in legno

Airtech è un cordolo continuo in acciaio Cort-Ten ventilato e ispezionabile messo a punto da Soltech in collaborazione con l'Università di Firenze. Il sistema è ideale per proteggere le case in legno da umidità e infiltrazioni.

Airtech è un cordolo continuo in acciaio Cort-Ten ventilato e ispezionabile ideale per le case in legno messo a punto da Soltech in collaborazione con l'Università di Firenze.

Grazie al sistema brevettato e dotato di marcatura CE, è possibile proteggere le parete strutturale in legno dell'edificio da eventuali danni e deterioramenti causati da umidità e dal ristagno dell'acqua.

Il cordolo continuo infatti, viene installato sotto tutte le pareti della struttura così da collegarle alla platea ma allo stesso tempo consentire il passaggio dell'aria. Grazie alla sua geometria permette di raggiungere ottime resistenze a compressione, inoltre mantiene la parete sollevata e attraverso l’intercapedine centrale è possibile anche ispezionare la zona sottostante le pareti avvalendosi di sonde, oppure collegare pompe o aspiratori per asciugare eventuali residui di acqua sul fondo.

«Un problema comune e frequente delle abitazioni in legno è proprio l’attacco a terra - ha spiegato nell'intervista Emanuele Gatti, amministratore della Soltech - per questo, in collaborazione con l’Università di Firenze, abbiamo progettato e realizzato un elemento adatto a sollevare la parete da qualsiasi punto di contatto e in grado anche di far circolare l’aria al suo interno. Infatti, il legno non viene danneggiato dal contatto con , quanto il ristagno che fa salire l’umidità compromettendo le strutture».

Tutti i dettagli nell'intervista.

Cos'è e come funziona il cordolo ventilato Airtech

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più