Serramenti | FAKRO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Edifici per l'infanzia: la luce naturale per crescere in ambienti salubri

Nella riconversione funzionale di una ex caserma in un centro servizi diurno con asilo nido, le finestre da tetto FAKRO fanno da protagoniste, assicurando luce e aria agli ambienti sottostanti le grandi falde di copertura.

Ristrutturazione di un ex caserma in asilo nido: la luce naturale al centro dell'intervento di riconversione

fakro_asilo_olanda-4.jpg

Il contatto diretto con la luce del sole è importantissimo fino dalla più tenera età, perciò i moderni edifici per la prima infanzia devono essere caratterizzati da spazi ampi molto ben illuminati. Proprio per questo motivo gli educatori dell’asilo nido Prins Vleermuis a Ede (Paesi Bassi) hanno insistito affinché l’edificio in ristrutturazione - un ex magazzino militare di grandi dimensioni, posto al centro di un quartiere residenziale che sta sorgendo in luogo di una caserma dismessa – fosse dotato di un grande numero di finestre da tetto.

 

L’intervento di riconversione dell’immobile ha ridisegnato completamente gli spazi interni, ma ha mantenuto l’involucro edilizio originario, con la sola aggiunta di uno spesso cappotto termoisolante interno e delle finestre FAKRO sul tetto.

Queste ultime sono state distribuite a gruppi di 4, 6 e 10 unità a seconda degli ambienti da illuminare, che presentano ora una particolarità di grande effetto: ogni locale dispone di visuali dirette verso il cielo, dalle quali la luce naturale penetra copiosa illuminando tutti gli spazi principali.

Per evitare la sovra illuminazione e il surriscaldamento, ogni finestra da tetto è stata dotata di una tenda oscurante avvolgibile esterna con movimentazione elettrica a distanza, che consente di proteggere i locali dall’irraggiamento solare assicurando in ogni momento un comfort climatico ottimale. Durante le ore di riposo dei più piccoli, inoltre, il personale dell’asilo nido può gestire in modo automatizzato la chiusura delle tende per oscurare le stanze.

L’asilo nido Prins Vleermuis è un esempio delle potenzialità offerte dai componenti edili più evoluti presenti sul mercato – come le finestre da tetto FAKRO – e dalla loro efficace integrazione all’interno di edifici riqualificati, equipaggiati con i moderni sistemi di automazione.

Tecnologia FAKRO per il comfort visivo e termico

Nel nuovo asilo nido Prins Vleermuis, l’illuminazione naturale e il comfort termico degli ambienti situati sotto la grande copertura sono stati aspetti particolarmente curati. L’ingresso della luce zenitale è garantito dalle finestre da tetto FAKRO nel modello a bilico FTU-V (dimensioni 1140x1180 mm) equipaggiate con il sistema di movimentazione a comando elettrico Z-Wave che ne consente l’azionamento a distanza tramite un comodo radiocomando. La protezione dall’eccessivo irraggiamento solare è stata affidata alle tende avvolgibili esterne AMZ Solar, in grado di attivarsi in autonomia a seconda dell’intensità della luce naturale.

La finestra FTU-V Z-Wave è appositamente concepita per l’installazione su falde con pendenza da 15° a 90° ed è realizzata con telai in legno di pino di altissima qualità, incollato a strati, impregnato sottovuoto e rifinito con tre mani di vernice poliuretanica. Questa lavorazione crea una superficie perfettamente liscia e duratura, rendendo questo serramento ideale anche per l’installazione in locali caratterizzati da alte concentrazioni di umidità, come cucine e bagni.

Per assicurare i più elevati parametri in termini di efficienza energetica, inoltre, FAKRO ha dotato il modello FTU-V Z-Wave dell’innovativa tecnologia thermoPro che consente un abbassamento dei valori di trasmittanza termica (pari a Uw = 1,3 W/m2K), aumenta l’impermeabilità della finestra all’aria e garantisce un migliore scarico della condensa. La ventilazione è comunque assicurata anche con l’anta completamente chiusa, grazie al sistema automatico V40P che permette un ricambio d’aria fino a 49 m3/h. Ma non solo: FAKRO ha equipaggiato questo modello anche del sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

Per l’installazione nello specifico contesto dell’asilo sono stati inoltre impiegati dei raccordi speciali EHJ-P, che hanno permesso l’ottimale posa in opera delle finestre da tetto FAKRO in diverse combinazioni, differenti per posizione e per le connessioni ai solai inclinati della copertura inclinata. Dall'esterno, grazie al posizionamento con livello di profondità "J", le finestre da tetto risultano perfettamente e piacevolmente allineate al manto di copertura.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di FAKRO


SCHEDA TECNICA di PROGETTO

Committente: Kinderopvang Prins Vleermuis

Architettura: Casa23

Finestre da tetto: FAKRO

Modello: FTU-V U3 Z-Wave

Raccordo: EHJ-P

Schermatura solare esterna: AMZ Solar

Serramenti

Attraverso questo topic sui serramenti raccogliamo una serie di news, di approfondimenti tecnici e le descrizioni delle migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato.

Scopri di più