Calcestruzzo alleggerito: la tecnologia alla base degli inerti in EPS dei premiscelati Edilteco certificati RAL

Il “cuore tecnologico” di Edilteco si chiama E.I.A. ed è uno speciale additivo che, applicato alle perle di polistirene (EPS), garantisce un impasto perfettamente omogeneo delle perle con il cemento e l'acqua, prevenendo il fenomeno di affioramento in superficie delle perle.

edilteco_massetti-sottofondi-isolcap.jpg

Calcestruzzo e perle di EPS: impasto omogeneo grazie all’additivo E.I.A.

eia_additivo_edilteco.jpg

Le perle di EPS rappresentano il miglior compromesso tra prezzo, performance e qualità. A causa del peso specifico differente risulta però impossibile impastare il cemento con le perle di EPS senza che si verifichi una separazione. Con E.I.A. il problema è perfettamente risolto e si può ottenere un impasto omogeneo con elevatissime performance di isolamento termico.

  • Permette una perfetta miscelazione con l'acqua e i leganti.
  • Permette una distribuzione omogenea delle perle di EPS nell'impasto.
  • Consente di essere pompato a qualunque altezza senza subire modificazioni fisiche o meccaniche.
  • Previene il fenomeno di affioramento delle perle nell'impasto.

Tecnologia E.I.A. applicata alla linea di premiscelati Isolcap di Edilteco

I premiscelati della linea Isolcap, assieme al Politerm Blu, sono il frutto di questa tecnologia che rende unici i nostri prodotti per qualità, resistenza, prestazioni e lavorabilità. A conferma di questo e della qualità produttiva costante nel tempo, Politerm Blu e la linea di premiscelati Isolcap sono gli unici inerti certificati RAL presenti sul mercato italiano e completamente MADE IN ITALY.

Certificazione RAL: cos’è?

ral_certificazione.jpg

I marchi di qualità RAL identificano prodotti e servizi che le aziende producono o offrono secondo criteri di qualità elevati e definiti con precisione. RAL definisce i requisiti per il rispettivo marchio di qualità per ciascun gruppo di prodotti e servizi in un processo di riconoscimento. In particolare, la certificazione viene realizzata dall’Istituto tedesco GSH, organo indipendente e neutrale. GSH esegue controlli periodici in produzione, verifica i tanti test, obbligatori e volontari, conformi alla norma ed assicura che tutte le normative per la qualità e le procedure di ispezione vengano rispettate in modo obbiettivo e pubblico.

Dopo essersi assicurati che i dati pubblicati sulla documentazione corrispondano ai test fatti, GSH appone il marchio RAL ed emette l’attestazione.

Vantaggi della certificazione RAL negli appalti pubblici

Grazie a questa certificazione, i committenti possono rinunciare ai test sia prima che dopo la lavorazione, in quanto i prodotti con il marchio RAL soddisfano sempre le condizioni stabilite sulla documentazione tecnica del produttore. Nelle gare pubbliche, l’affidabilità del marchio RAL è un vantaggio per semplificare le procedure nelle gare d’appalto e bandi di gara.

Il controllo della qualità effettiva degli impasti cemento polistirolo per sottofondi e massetti leggeri, da parte di persone non esperte, è estremamente difficile se non impossibile senza strumenti appropriati.

Gli impasti cemento polistirolo per sottofondi e massetti leggeri con il marchio di qualità RAL, sono di per sé un sinonimo di qualità nella grande offerta di mercato dove non esistono ancora dei riferimenti chiari.

>>> Sul sito www.politermbyedilteco.it troverete il .pdf del RAL nonché le aziende specializzate in sottofondi e massetti che Edilteco garantisce per la posa del Politerm Blu.