Coordinamento BIM Based della progettazione: Studio Inoving presenta il progetto dell’Hotel Olympia, Savona

Il progetto di riqualificazione dell’Hotel Olympia di Savona è un chiaro esempio di come possa essere semplice passare da un progetto bidimensionale di tipo tradizionale (CAD) a un progetto sviluppato in BIM mediante un coordinamento tecnico BIM Based.

allplan_studio-inoving_hotel-olympia-savona.jpg

I clienti di Allplan affrontano ogni giorno nuove sfide della progettazione, trovando di volta in volta la soluzione più adatta ad ogni problema. Ad alcuni di loro è stato chiesto di condividere la propria esperienza maturata nello sviluppo di progetti vincenti.

Difformità in cantiere tra elaborati e stato di fatto.
Come passare da un progetto CAD a un progetto BIM e vincere la sfida

Oggetto dell’intervento è un complesso alberghiero di sei piani situato sul lungomare di Savona. Un immobile che ha subito un iter istruttorio lungo e travagliato” dichiara l’ing. Riccardo Fontana di studio Inoving. Il cantiere dell’Hotel Olympia è iniziato nel 2019 e lo studio Inoving è stato coinvolto in corso d’opera per svolgere un’attività di coordinamento tecnico generale a seguito di difformità riscontrate in cantiere rispetto agli elaborati di progetto realizzati secondo i metodi tradizionali.

Nostro compito era quello di svolgere un’attività di coordinamento tecnico e allineamento della Direzione Lavori in quanto in fase di demolizione delle strutture sono state riscontrate da parte del gruppo tecnico problematiche legate a discrete difformità negli elaborati di progetto” precisa l’ing. Fontana.

Inoving ha eseguito un importante riallineamento degli elaborati progettuali attraverso un flusso operativo caratterizzato da:

  • Rilievo geometrico dell’immobile eseguito con un laser scanner
  • Lo sviluppo del modello BIM dello stato di fatto - realizzato con Allplan Architecture
  • Restituzione/condivisione del nuovo rilievo di progetto.

Per verificare il primo rilievo redatto su base bidimensionale sono state eseguite delle esportazioni in formato .dwg dal modello BIM dello stato di fatto dell’immobile. Attraverso una sovrapposizione delle planimetrie è stato così possibile riscontrare le difformità presenti nei primi elaborati progettuali.

A seguito a questo primo incarico, la committenza ha chiesto a studio Inoving di trasferire tutta l’attività progettuale di riqualificazione dell’Hotel Olympia in BIM.

È stato quindi ripreso il rilievo dello stato di fatto eseguito in BIM durante il primo incarico, al quale si sono aggiunte:

  • Modellazione architettonica in BIM di progetto - realizzato con Allplan Architecture
  • Modellazione strutturale in BIM di progetto - realizzato con Allplan Engineering
  • Sviluppo di un modello impiantistico in BIM

Quali vantaggi ha offerto l’implementazione di una progettazione multidisciplinare e integrata BIM Based per proseguire i lavori di riqualificazione dell’Hotel Olympia:

  • Maggior precisione in fase di rilievo
  • Maggior rapidità in fase di esecuzione
  • Maggior chiarezza comunicativa in cantiere
  • Miglior coordinamento multidisciplinare
  • Miglior gestione delle varianti

Curioso di scoprire tutti i dettagli di progetto e di come sia stato semplice gestire il progetto in BIM?

>>> SCARICA QUI la video presentazione di studio INOVING <<<

allpla_inoving.JPG

>>> Per maggiori informazioni sulle soluzioni Allplan visita il sito Allplan.com

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su