Antincendio
Data Pubblicazione:

Impianti fissi di estinzione antincendio, il progetto di norma UNI in inchiesta pubblica fino al 18 gennaio 2021

Si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale fino al 6 ottobre 2020 due progetti di norma di interesse della Commissione Luce e illuminazione.

Si trova nella fase di’inchiesta pubblica finale fino al 18 gennaio 2021 il progetto di norma di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi e riguardante gli impianti fissi di estinzione antincendio

 

dispositivi-antincendio-700.jpg

 

Antincendio: in inchiesta pubblica finale un progetto di norma sui componenti per impianti di estinzione a gas

Il progetto di norma UNI1607801 su cui sta lavorando la Commissione Protezione attiva contro gli incendi (UNI/CT 03), ha lo scopo di sostituire la specifica tecnica UNI/TS 11512:2013 "Impianti fissi di estinzione antincendio - Componenti per impianti di estinzione a gas - Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti".

Il progetto - che sostituisce UNI/TS 11512:2013 ma che verrà pubblicato come norma tecnica - specifica i requisiti minimi e descrive i metodi di prova per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi, di cui alla UNI EN 15004-1, progettati e assemblati con componenti conformi alla parte pertinente della serie UNI EN 12094.

La necessità sentità è quella di certificare e qualificare - per mezzo di una specifica norma di riferimento nazionale - i sistemi di estinzione ad agenti gassosi per adeguarli ai requisiti internazionali, rendendo disponibile ai tecnici, ai professionisti e agli utenti finali la garanzia del corretto funzionamento dei sistemi.

Al fine di garantire il loro corretto funzionamento, la futura norma si applica agli impianti automatici di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi in cui il controllo, l'attivazione, il funzionamento e la manutenzione degli stessi è eseguito con diversi sistemi: elettronico, elettrico, pneumatico, meccanico, manuale o una loro combinazione.

Il progetto si basa sull’assunzione che l'esecuzione delle prescrizioni in esso contenute sia effettuata da personale qualificato, in possesso della necessaria esperienza. 

Nel testo sono state inserite nuove definizioni, l’aspetto documentale, l’integrazione o l’inserimento di metodi di prova adeguati, indicazioni per il calcolo idraulico.

L'inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa. 

Chi fosse interessato può inviare i propri commenti utilizzando l'apposito modulo online  >> vai alla banca dati UNI

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più