Coperture | GOODWILL
Data Pubblicazione:

Pergole Gibus: distinguersi con stile, migliorando la vivibilità dell’outdoor

Scopri l'innovativa e funzionale soluzione proposta da Gibus

Perfetto inserimento estetico, praticità d’uso in tutte le stagioni, miglioramento dell’efficienza energetica e controllo del daylighting: la pergola bioclimatica Med Joy di Gibus rende unica un’abitazione in Slovenia.

gibus_med_joy_28.jpg

Forme semplice e lineari, volumi sobri e funzionali, delicati accostamenti materici e cromatici, spazi luminosi e massima attenzione al comfort: l’architettura residenziale contemporanea è in grado di garantire gli standard estetico-funzionali più elevati ma, per eccellere, può aver bisogno di quel tocco di individualità che solo i singoli abitanti possono dare al proprio spazio domestico per renderlo realmente unico.

È il caso di una residenza unifamiliare situata a Vipacco, in Slovenia, all’interno di un complesso a schiera di recente realizzazione. La gradevole composizione dei volumi e l’uso accorto dei colori neutri fanno risaltare la struttura architettonica dell’intero complesso rispetto al paesaggio circostante – dominato dal verde delle montagne che racchiudono la vallata – ma le singole abitazioni sono tutte simili fra loro. In questo contesto, a diversificare nettamente una delle villette garantendo quel tocco di personalizzazione in più – non solo in termini di piacevolezza estetica ma anche di performance – è una pergola bioclimatica Gibus posta dal proprietario a protezione dello spazio esterno antistante, pavimentato in granito e delimitato da ciottoli.

Oltre a distinguere l’abitazione grazie a un impatto visivo d’eccezione, la pergola è in grado anche di schermare la grande vetrata della zona giorno, esposta a sud e affacciata verso il giardino. La loggia superiore, leggermente aggettante, era infatti insufficiente a riparare il living dall’irraggiamento solare durante l’estate, mentre in inverno lo spazio outdoor era praticamente inutilizzabile. L’inserimento della pergola bioclimatica ha radicalmente migliorato la vivibilità della zona giorno e del suo naturale prolungamento all’esterno, offrendo l’occasione per caratterizzare l’abitazione senza pregiudizio per l’armonia architettonica complessiva.

La soluzione scelta è la versione addossata della pergola Gibus Med Joy che prolunga l’aggetto con componenti snelli e leggeri ed è in grado di inserirsi nella composizione come naturale estensione della loggia, svolgendo sia la funzione di copertura bioclimatica “all-season”, sia quella di schermatura solare verticale regolabile: il modello Med Joy installato a Vipacco è dotato infatti anche di una tenda a caduta verticale modello Click Zip 11 – con tessuto Fabriscreen e completamente automatizzata – garante di prestazioni uniche in termini di protezione solare, comfort termico e resistenza al vento.

CONTINUA LA LETTURA NEL PDF ALLEGATO


>>> Per maggiori informazioni visita il sito www.gibus.com

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più