Data Pubblicazione:

La progettazione del Ponte San Giorgio di Genova raccontata in un video

Per chi non avesse partecipato all'evento dedicato alla progettazione e realizzazione del ponte San Giorgio di Genova, il CTA ha reso possibile rivedere la registrazione del webinar.

Al webinar hanno partecipato Italferr, Matildi+Parteners, Fincantieri, IIS, Fagioli, RINA Consulting e Harpaceas, e del RUP dell’Amministrazione Comunale di Genova

mapei_ponte-san-giorgio_credit-commissario-straordinario-genova-01.jpg

Il ponte San Giorgio di Genova, è stato inaugurato il 3 agosto 2020, poco dopo un anno e mezzo dall'inizio dei lavori. Ufficialmente il via ai lovori infatti è stato dato il 22 marzo 2019.

Un risultato sorprendente frutto di un gioco di squadra, che ha permesso di lavorare in parallelo con una chiara visione dell’obiettivo comune, dalla progettazione fino alla realizzazione finale.

Proprio di questi due aspetti, della progettazione e della realizzazione del ponte San Giorgio di Genova, se ne è parlato in un webinar che si è svolto lo scorso il 19 novembre 2020 organizzato da CTA - Collegio dei Tecnici dell’Acciaio e IIS – Istituto Italiano Saldatura, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e degli Ordini degli Ingegneri di Milano e Genova. 

L’evento ha illustrato il processo di progettazione e realizzazione del Ponte San Giorgio a Genova, grazie alla partecipazione di relatori appartenenti a Italferr, Matildi+Parteners, Fincantieri, IIS, Fagioli, RINA Consulting e Harpaceas, e del RUP dell’Amministrazione Comunale di Genova

Ricordiamo che il numero 4/2020 della rivista Costruzioni Metalliche ha trattato ampiamente l’argomento, con articoli a cura degli stessi relatori del webinar. Chi fosse interessato può acquistare il numero della rivista a questo link.

L’evento ha avuto una grande partecipazione di pubblico. Per chi non è stato presente, è possibile rivedere qui la registrazione del webinar