La modellazione FEM del Geniale Cappotto Sismico negli interventi di miglioramento sismico di edifici in muratura

Ecosism organizza un webinar dedicato alla modellazione agli elementi finiti di edifici in muratura migliorati sismicamente mediante l'applicazione del Cappotto Sismico Ecosism.

L'evento si terrà mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 14.30. Di seguito i dettagli del programma e delle modalità di iscrizione.

banner-webinar-ecosism-dic-2020.jpg

Geniale Cappotto Sismico® è l’innovativa soluzione tecnologica di Ecosism che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto benefici/costi, consente sia la messa in sicurezza sismica che l’efficientamento energetico degli edifici esistenti secondo le normative vigenti, garantendo inoltre la possibilità di sfruttare le agevolazioni legate al recente Superbonus 110%.

Approfondimento tecnico sulla modellazione di edifici in muratura migliorati con Cappotto Sismico Ecosism

Per approfondire gli aspetti e le potenzialità tecniche e normative di Geniale Cappotto Sismico®, Ecosism ha organizzato e un webinar gratuito dal titolo:

“La modellazione strutturale di edifici in muratura”

Il webinar si svolgerà mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 14.30.

Saranno presenti il Ph.D. ing. De Stefani Lorenzo - collaboratore alla ricerca del dipartimento ICEA – UNIPD e il dott. Manganello Marco – CEO ECOSISM.

Il webinar tratterà la modellazione agli elementi finiti di edifici in muratura migliorati sismicamente mediante l'applicazione del Cappotto Sismico Ecosism.

I temi trattati durante dell'evento

Con riferimento ad un semplice caso studio ed utilizzando il software Midas Gen si andranno ad approfondire le seguenti tematiche:

- confronto tra due diversi tipi di modellazione:  

a) modellazione FEM semplificata considerando il solo Cappotto Sismico affidando tutte le azioni sismiche a questo e trascurando il contributo della muratura esistente (analisi lineare);

b) modellazione FEM esatta: considerando sia il contributo della muratura modellata con materiale non lineare sia il contributo del Cappotto Sismico modellato con materiale lineare (analisi non lineare).

 - descrizione della modellazione FEM del Cappotto Sismico, del calcolo delle sollecitazioni membranali per il suo dimensionamento e del calcolo delle connessioni ai cordoli ed in fondazione;

- rigidezza e resistenza dei solai: metodologie di rinforzo.

Modalità registrazione: >>> scopri come iscriverti