Architettura
Data Pubblicazione:

Pantone rivela il colore dell'anno 2021

Per il 2021 Pantone svela un matrimonio di colori che vuole trasmettere un messaggio di forza e speranza, che sia duraturo e edificante.

Può un colore riflettere lo spirito del tempo globale? Ebbene sì, è un dato di fatto! Il Pantone Color Institute ha annunciato il colore di tendenza per il 2021.

Doverosa precisazione: per il 2021 il colore non sarà uno solo! Pantone ha infatti scelto due tonalità per il Color of the Year 2021: un abbinamento di colori che vuole trasmettere un messaggio di forza e speranza, duraturo e edificante.


PANTONE® 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE® 13-0647 Illuminating sono i colori dell'anno 2021

Divenuto un vero e proprio fenomeno di cultura pop, l'annuncio del colore dell'anno da parte del Pantone Color Institute attira ogni anno l'attenzione del panorama mondiale del design e cerca di trasmettere un messaggio iconico ai miliardi di color addict.

Ultimate Grey e Illuminating (giallo "ottimista") sono le due nuanche che Pantone ha annunciato come i colori dell'anno 2021.

pantonecolor-of-the-year-2021.jpg

Pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l'unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività.

L'Istituto americano del colore sostiene che l'abbinamento di queste due sfumature aiuterà le persone a "fortificarsi con energia, chiarezza e speranza" per far fronte a un mondo che sarà caratterizzato da una crescente incertezza.

Questa non è la prima volta che il Pantone Color Institute opta per un binomio di cromie. Rose Quartz, un rosa pallido, e Serenity, un azzurro cipriato, sono state le scelte per l'anno 2016 .

Pantone ha scelto due tonalità come Color of the Year 2021

La tonalità giallo brillante, denominata Illuminating, vuole evocare la "promessa ottimistica di una giornata piena di sole", mentre Ultimate Grey è una tonalità di grigio molto più tranquilla sinonimo di "compostezza, stabilità e resilienza".

"La selezione di due colori indipendenti evidenzia come diversi elementi si uniscono per esprimere un messaggio di forza e speranza che è allo stesso tempo durevole ed edificante", ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute . "Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza", ha continuato. "Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati, questo è essenziale per lo spirito umano".

Ogni anno tanta attesa per il Pantone Color of the Year: perché?

Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo di prodotti e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui la moda, l'arredamento per la casa e il design industriale, nonché il packaging e il graphic design.

Il processo di selezione del Pantone Color of the Year richiede un'attenta analisi sulle tendenze. Ogni anno gli esperti di colore del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. L'industria dell'intrattenimento e dei film in produzione, le collezioni d'arte itineranti e i nuovi artisti, la moda e tutte le aree del design, così come le destinazioni di viaggio più popolari e i nuovi stili di vita, sono fattori importanti. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che hanno un impatto sul colore, piattaforme di social media rilevanti e persino eventi sportivi.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Leggi anche