Digital Twin | CAD CONNECT SAS
Data Pubblicazione:

Digital Twin, iModel e visualizzazione 4D alla base del Progetto del Ponte San Giorgio di Genova | Webinar

CAD CONNECT - Bentley Channel Partner - organizza un webinar coinvolgento i protagonisti di Italferr per scoprire come i software Bentley hanno consentito la progettazione del nuovo Ponte San Giorgio di Genova

CAD CONNECT - Bentley Channel Partner - è lieta di invitarti al webinar durante il quale scopriremo insieme ai protagonisti di Italferr come i software Bentley hanno consentito la risposta ai requisiti di progettazione del nuovo Ponte San Giorgio, entro i rigorosi tempi di realizzazione imposti.

progettazione-bim-ponte-genova.jpg

Il 14 agosto 2018 a Genova, la sezione di 210 metri del Ponte Morandi, lungo complessivamente 1.182 metri sopra il fiume Polcevera, è improvvisamente e drammaticamente collassato.

Ponte di Genova: la metodologia BIM di Bentley per ri-progettare un'importante infrastruttura

Grazie agli sforzi di un team di lavoro esteso e multidisciplinare, il nuovo viadotto del Ponte San Giorgio di Genova è stato inaugurato solo due anni dopo la tragedia che nel 2018 ne ha distrutto una parte, compromettendo anche tutta la circolazione del traffico nella regione.

Fondamentale è stato il contributo di Italferr, Società di progettazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in grado di completare il progetto entro i rigorosi tempi di realizzazione grazie agli innovativi strumenti impiegati e a un ambiente BIM ottimizzato per ridurre i costi di progetto, velocizzare le decisioni, aumentare l'accuratezza e migliorare la comunicazione, Italferr è riuscita ad introdurre un programma di costruzione più rapido ed efficiente, in grado di limitare al massimo il numero di varianti.

Progettazione BIM oriented del Ponte San Giorgio di Genova: un webinar con i protagonisti di Italferr

CAD CONNECT ha quindi organizzato un webinar di approfondimento dedicato a questa importante infrastruttura. Durante il webinar si avrà la possibilità di incontrare in diretta i membri della Direzione Tecnica che hanno reso possibile questa significativa realizzazione tutta italiana.

Partecipano:

  • Daniela Aprea, BIM Manager e Responsabile della struttura “Sviluppo BIM” Italferr S.p.A. 
  • Stefano Casula, BIM Coordinator Italferr S.p.A. 
  • Francesco Folino, BIM Coordinator Italferr S.p.A.

Durante il webinar Stefano Casula e Francesco Folino della Direzione Tecnica di Italferr racconteranno lo sviluppo di questo ambizioso progetto. Partendo dalla creazione di un ambiente aperto e interconnesso di dati (CDE), il Team Italferr ha poi definito standard, modelli e criteri per dare vita e mantenere un Digital Twin e un modello di informazioni alla base delle attività di progettazione, costruzione e gestione del nuovo Ponte San Giorgio di Genova.

Non perdere questa occasione!

SAVE THE DATE - 19 gennaio ore 10.00 

>>> Iscriviti subito al webinar


About CAD CONNECT 

Formato da un team di esperti che lavorano sui software Bentley da più di 20 anni, CAD CONNECT è l’anello di congiunzione tra la multinazionale e il suo mercato italiano e spagnolo. Offre innumerevoli soluzioni di acquisto, noleggio e abbonamento e come unico centro italiano di formazione certificato presso il Bentley Institute, è al fianco delle imprese di progettazione per offrire la massima consulenza nel percorso verso il BIM e la digitalizzazione. 

Email: connect@cadconnect.it

Digital Twin

Un " digital twin" (gemello digitale) è una rappresentazione virtuale e dinamica di un oggetto, processo o sistema del mondo reale. Questa...

Scopri di più