Energia
Data Pubblicazione:

Un treno ibrido a batteria che risparmia il 20% di energia: accordo Hitachi - Eversholt Rail

L'aggiunta di una batteria crea un treno ibrido elettrico-diesel-batteria (tri-mode).

Hitachi Rail ed Eversholt Rail (Regno Unito) hanno firmato un accordo esclusivo volto a portare la potenza della batteria - e un risparmio di carburante di oltre il 20% - ai moderni treni Intercity Express della Great Western Railway che trasportano passeggeri tra Penzance e Londra.

La partnership tra Hitachi, il costruttore e manutentore del treno, ed Eversholt Rail, il proprietario dei treni, svilupperà un piano per installare le batterie su un moderno treno Intercity Express.

La linea tra il sud-ovest e Londra è solo parzialmente elettrificata, con la maggior parte del viaggio di 300 miglia che richiede alimentazione diesel. La partnership sta esaminando le batterie che sostituiscono un motore diesel come fonte di energia su un treno a cinque carrozze esistente costruito da Hitachi, attualmente noto come bi-mode per la sua capacità di passare senza problemi tra alimentazione elettrica e diesel.

rbhitachi-1000x580.jpg

L'aggiunta di una batteria crea un treno ibrido elettrico-diesel-batteria (tri-mode).

Nelle sezioni non elettrificate del percorso, le batterie integreranno la potenza dei motori per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di carbonio di oltre il 20%. Mentre quando si viaggia dentro e fuori le stazioni e le aree urbane circostanti, il treno farebbe affidamento solo sulla batteria, con il vantaggio di migliorare la qualità dell'aria e ridurre drasticamente i livelli di rumore, creando un ambiente più piacevole per i passeggeri e le persone che vivono nelle vicinanze.

Fonte: https://www.railbusinessdaily.com/

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più