13 GENNAIO 2020, 16:30 – 18:30
Primo Webinar del ciclo di Webinar sui temi di ricerca sperimentali condotti presso i laboratori del dipartimento di ingegneria e scienze applicate dell’Università di Bergamo.
Organizzato dall'Ordine Ingegneri di Milano in collaborazione con ATE.
L’obiettivo di questo ciclo di webinar è quello di presentare le principali tematiche e i risultati delle ricerche sperimentali condotte sui i materiali da costruzione condotte nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate.
Nel presente webinar verranno descritti i materiali ad attivazione alcalina, alternativa ecosostenibile al tradizionale cemento Portland per la realizzazione di malte e calcestruzzi a basso impatto ambientale. Si entrerà nel merito delle proprietà e dei possibili impieghi di questi leganti alternativi e verrà inoltre presentata una possibile applicazione di questi nuovi leganti attualmente in via di sviluppo: la realizzazione di un intonaco armato termoisolante completamente privo di cemento Portland a base di loppa d’altoforno attivata alcalinamente.
16.25 Collegamento con la piattaforma Zoom
16.30 Interventi
18.30 Fine lavori
Prof. Luigi Coppola Università degli Studi di Bergamo
Prof.ssa Elena Crotti Laboratorio Malte e Calcestruzzi dell’Università degli Studi di Bergamo
Ing Benedetto Cordova Commissione Strutture OIM
Ing Donatella Guzzoni Consigliere ATE
(IVA ESCLUSA): 20 EURO
VALIDO PER IL RILASCIO DI 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R.137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti All’ Albo Degli Ingegneri (CFP validi su tutto i territorio nazionale)
Per iscriversi all’evento: LINK
Leggi anche
News Vedi tutte