Professione | Architettura | Università
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

Approvata la bozza del decreto noto come "Milleproroghe", derivante dalla conversione con emendamenti del decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023. É stato stabilito che anche per l'anno 2024 gli esami di Stato di abilitazione per l’accesso alle professioni di Architetto, Ingegnere si svolgeranno in modalità a distanza. Per avere maggiori dettagli sulle date bisogna attendere l’ordinanza del Ministero.

Esami di Stato per l'accesso alle professioni di Architetto e Ingegnere 2024

Come già avvenuto negli anni precedenti, gli esami di abilitazione 2024 alla professione di Architetto e Ingegnere si svolgeranno con un'unica prova orale a distanza. Nella seduta di lunedì 19 febbraio 2024 l'Assemblea, con 140 voti favorevoli e 69 contrari, ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (A.C. 1633-A).

 

professione-ingegnere-architetto-geometra-libero-professionista
(Ingenio)

 

Oltre alla professione di architetto e di ingegnere, potranno sostenere l'esame di abilitazione secondo le stesse modalità stabilite dai decreti ministeriali per gli anni 2020-2021-2022-2023 anche altre professioni regolamentate, tra cui quelle di: attuario e attuario iunior, chimico e chimico iunior, ingegnere e ingegnere iunior, architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior, biologo e biologo iunior, geologo e geologo iunior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale iunior, biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale. ( NB. Bisogna comunque ancora attendere per le date delle sessioni e per le informazioni aggiuntive ancora l'ordinanza del Ministero).

  

Aspirante Architetto, Ingegnere: date e sedi degli Esami di Stato 2024

Confermata la proroga ma per avere maggiori dettagli occorre attendere l’ordinanza del ministero dove saranno riportate anche le date delle sessioni 2024.

  

Esame di Stato Architetto 2024: le sedi accreditate

Le 22 sedi accreditate dal Mur in cui sarà possibile sostenere l'Esame di Stato di abilitazione alla professione di architetto, pianificatore, paesaggista, conservatore e architetto iunior e pianificatore iunior sono:

 

Esame di Stato Ingegnere 2024: le sedi accreditate

Sarà possibile sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere e ingegnere iunior presso queste 40 sedi accreditate dal Mur:

ANCONA ◊ BARI (Politecnico) ◊ BENEVENTO (Univ. del Sannio) ◊ BERGAMO ◊ BOLOGNA ◊ BRESCIA ◊ CAGLIARI ◊ CAMERINO (settore Ingegneria dell’informazione) ◊ CAMPOBASSO (Univ. Del Molise) ◊ CASSINO ◊ CATANIA ◊ COSENZA (Univ. della Calabria) ◊ FIRENZE ◊ GENOVA ◊ L’AQUILA ◊ LECCE ◊ MESSINA ◊ MILANO (Politecnico) ◊ MILANO BICOCCA (settore ingegneria dell’informazione) ◊ MODENA ◊ NAPOLI (Univ. Federico II) ◊ NAPOLI (Università della Campania-L.Vanvitelli ) ◊ PADOVA ◊ PALERMO ◊ PARMA ◊ PAVIA ◊ PERUGIA ◊ PISA ◊ POTENZA (Univ. della Basilicata) ◊ REGGIO CALABRIA ◊ ROMA ‘La Sapienza’ ◊ ROMA ‘Tor Vergata’ ◊ ROMA TRE ◊ ROMA (Campus Bio-Medico) ◊ SALERNO ◊ TORINO (Politecnico) ◊ TRENTO ◊ TRIESTE ◊ UDINE ◊ VENEZIA” Ca’ Foscari”(settore ingegneria dell’informazione).

 

Esame di Stato Geologo 2024: le sedi accreditate

Di seguito, l'elenco completo delle sedi in cui sarà possibile sostenere l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale a geologo e geologo iunior:

BARI ◊ BENEVENTO (Univ. del Sannio) ◊ BOLOGNA ◊ CAGLIARI ◊ CAMERINO ◊ CHIETI ◊ COSENZA (Univ. della Calabria) ◊ FIRENZE ◊ GENOVA ◊ MILANO ◊ NAPOLI (Univ. Federico II) ◊ PADOVA ◊ PALERMO ◊ PARMA ◊ PAVIA ◊ PERUGIA ◊ PISA ◊ POTENZA (Univ. della Basilicata) ◊ SIENA ◊ ROMA Univ. Roma La Sapienza - Univ. Roma Tre ◊ TORINO ◊ TRIESTE ◊ URBINO

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche