BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Allplan 2021 la soluzione di progettazione a supporto del processo BIM

Una piattaforma di progettazione integrata che fonde cloud e desktop per offrire il massimo supporto multidisciplinare nei progetti BIM.

allplan-2021-banner_trialdownload_700.jpg

Quando parliamo di digitalizzazione delle costruzioni e più puntualmente di BIM l’associazione con il software è ormai naturale. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che il processo di ideazione e sviluppo del progetto, fino alla sua realizzazione, continua a richiedere genio creativo, maestria costruttiva e controllo economico, che si traducono in diverse attività di progettazione e pianificazione economica e temporale.

Il software deve supportare queste attività in maniera efficace, consentendo di affrontare anche progetti complessi in modo semplice e rapido.

Introdurre il metodo BIM significa adottare un processo che mette in relazione queste attività con un flusso di dati digitale, con l’obiettivo di prendere decisioni in modo più rapido, grazie a maggiori dati disponibili che consentono una valutazione oggettiva delle diverse ipotesi e permettono di scegliere fra le diverse opzioni disponibili quella che offre il miglior risultato.

Non dobbiamo inoltre dimenticare che in qualsiasi progetto ormai gli aspetti architettonici, strutturali e impiantistici si intrecciano fortemente e, se da un lato le tecnologie costruttive disponibili sono molteplici, dall’altro solo attraverso una progettazione integrata e coordinata possiamo utilizzarle al meglio per raggiungere gli obiettivi ottimali e passare dalla fase di progetto a quella di realizzazione con un flusso di lavoro senza imprevisti.

Questi requisiti definiscono alcune caratteristiche del “software BIM” che, al netto delle singole funzionalità, possiamo riassumere in:

  • flessibilità e semplicità d’uso a sostegno della produttività;
  • condivisione del modello informativo per supportare il flusso digitale;
  • supporto del lavoro di gruppo, per consentire un lavoro interdisciplinare.

Allplan risponde a questi requisiti con una vera e propria piattaforma di progettazione e collaborazione multidisciplinare, aperta all’utilizzo di tutte le tecnologie disponibili e caratterizzata da una curva di apprendimento molto breve, grazie alla quale raggiunge la produttività in tempi ridotti.


Flessibilità e semplicità con un ampio spettro di possibilità

Un'interfaccia utente moderna e intuitiva facilita il lavoro e lo rende più produttivo. L’insieme di funzionalità che spaziano dalla modellazione concettuale con forme di qualsiasi complessità (grazie al modellatore Parasolid e agli oggetti BIM architettonici e strutturali) fino al rendering del motore di Cinema 4D, unitamente agli oggetti parametrici e al Visual scripting, fanno di Allplan un tool multidisciplinare, modulare e integrato.

Grazie a queste caratteristiche si possono affrontare progetti BIM in ambito architettonico, strutturale e infrastrutturale, sviluppando tutte le fasi, dal primo design concettuale fino all’esecutivo, con un approccio operativo particolarmente efficace.

Le funzionalità di produzione degli elaborati grafici direttamente dal modello rendono il processo rapido e preciso e offrono una soluzione integrata estremamente performante.

 

Informazioni sempre disponibili per tutto il team  

L’approccio di tipo aperto e il supporto di oltre 50 formati consentono ad Allplan di offrire non solo strumenti per la modellazione BIM, ma anche la possibilità di avvalersi delle ultime tecnologie oggi disponibili, dal rilievo con laserscan alla realtà virtuale, fino alla stampa 3D degli edifici.

Il processo di digitalizzazione con la creazione del modello informativo (BIM) e del gemello digitale (Digital Twin), rappresenta una svolta rispetto al passato proprio grazie alla condivisione delle informazioni. Il massimo beneficio si ottiene nel momento in cui si possono utilizzare questi dati, siano essi geometrici o computazionali, in maniera neutra con diversi software, al fine di supportare i processi di progettazione, costruzione e gestione.

Allplan supporta l’openBIM grazie agli standard IFC e BCF, ma più in generale supporta pienamente il principio di condivisione delle informazioni grazie all’integrazione con altri strumenti, come ad esempio Microsoft Excel per la validazione e l’aggiornamento delle informazioni dei modelli; un altro esempio è dato dall’integrazione con diversi applicativi di preventivazione e pianificazione, che consente di generare e aggiornare computo metrico estimativo e cronoprogramma in pochi minuti con un allineamento costante fra geometria, costi e tempi.

 

Lavoro di gruppo e coordinamento multidisciplinare

La modifica contemporanea del progetto BIM da parte di più operatori che operano da remoto è garantita dalla robusta infrastruttura digitale di Allplan Share. Questo costituisce, nel contesto corrente, una risposta efficace al lavoro in smart working, senza richiedere investimenti in infrastrutture e VPN dedicate, ma più in generale offre la possibilità di operare con team diffusi che collaborano su uno stesso modello in tempo reale.

La complessità delle opere porta con sé la formazione di team multidisciplinari, che, per la natura specifica di ogni disciplina, rispondono con l’utilizzo di diversi software: ed ecco quindi che il tema della federazione dei diversi modelli, in un ambiente di condivisione comune (CDE/AcDat) basato su un approccio openBIM, diventa quanto mai necessario a supporto del coordinamento e della validazione dei modelli da parte dei diversi team.

Allplan è integrato in modo bidirezionale con l’ambiente di condivisione Bimplus. Questo consente un coordinamento ottimale e una piena condivisione di informazioni validate fra i diversi team di lavoro, indipendentemente dall’uso eterogeno di diversi software di BIM Authoring.

La piattaforma cloud Bimplus rappresenta anche un vero e proprio ambiente di integrazione delle informazioni e grazie a diverse App, consente di utilizzare il modello BIM federato per verificare collisioni, validare le informazioni del modello, supportare e coordinare il cantiere.

Curioso di scoprire tutte le potenzialità di Allplan?
Ti invitiamo a leggere alcune storie di successo di progetti BIM sviluppati con Allplan:

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più