Tunnel e Gallerie
Data Pubblicazione:

Gruppo Geotecnici a Roma: il 17 febbraio un nuovo evento sul condizionamento per lo scavo di gallerie con TBM-EPB

Tra le sfide ingegneristiche e tecnologiche più complesse, vi è sicuramente lo scavo di gallerie e tunnel.

Oggi, grazie allo sviluppo di innovative tecnologie e macchinari, è possibile realizzare opere in condizioni sempre più difficili e nello scavo meccanizzato di gallerie, la metodologia TBM-EPB è tra le più diffuse al mondo.

L’utilizzo di questa tecnologia tuttavia, non può prescindere da una gestione consapevole degli aspetti geotecnici del condizionamento connessi alla variazione delle caratteristiche del terreno.

A questo tema il Gruppo Geotecnici a Roma ha dedicato l'evento online gratuito in programma mercoledì 17 febbraio 2021 in cui interverranno l'Ing Diego Sebastiani, Amministratore Delegato e co-fondatore della GEEG e Fabrizio Liponi, ingegnere civile per Webuild presso le linee 5 e 4 della metropolitana di Milano.

 

galleria-geotecnici-roma.jpg

Il condizionamento per lo scavo meccanizzato di gallerie: i dettagli dell'evento 

Nello scavo meccanizzato di gallerie la tecnologia TBM-EPB è una delle metodologie, se non la metodologia, più diffusa al mondo. Il successo nell’utilizzo di questa tecnologia è strettamente legato a una gestione consapevole ed efficiente del processo di condizionamento del terreno e permette il controllo dei rischi di instabilità del fronte e di potenziali sovrascavi, nonché di aumentare le performance di avanzamento e di ottimizzare il riutilizzo del terreno dopo lo scavo, minimizzando rischi, tempi, costi e impatto di realizzazione dell’opera.

A questo tema, il Gruppo Geotecnici a Roma ha dedicato un evento online in programma mercoledì 17 febbraio dalle 18.15 alle 19.30, dal titolo:

"Il condizionamento per lo scavo meccanizzato di gallerie con TBM-EPB: aspetti geotecnici e ambientali"

La presentazione tratterà gli aspetti geotecnici e chimico/ambientali del condizionamento legati alla variazione delle caratteristiche chimico/fisiche e meccaniche del terreno fornendo una visione congiunta dell’approccio scientifico e di quello ingegneristico, entrambi necessari a mettere a fuoco un tema tanto interessante per la Ricerca quanto determinante per la concreta realizzazione di una galleria.

Nel corso dell'evento interverranno:

  • Diego Sebastiani, ingegnere civile, dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Assegnista di Ricerca, A.D. e co-founder di GEEG, startup innovativa dell’Università di Roma “La Sapienza”. 
  • Fabrizio Liponi, laureato in Ingegneria Civile con indirizzo Geotecnica presso il Politecnico di Milano nel 2012 con una tesi sullo scavo mediante TBM-EPB e Tunnel Engineer per Astaldi (ora Webuild) per la realizzazione delle gallerie delle linee 5 e 4 della Metropolitana di Milano, con 6 diverse TBM e circa 13km di gallerie a doppia canna.

Come partecipare

Per partecipare all'appuntamento organizzato dal Gruppo Geotecnici a Roma occorre registrarsi QUI

Il link verrà inviato qualche giorno prima ai soli registrati all'evento.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA

 

ingenio-media-partner_700.jpg

Gruppo Geotecnici a Roma

Il “Gruppo Geotecnici a Roma” nasce nel 2017 da un gruppo di colleghi con interesse nell’ingegneria civile geotecnica. Il Gruppo organizza da più di tre anni seminari...

Scheda

Contatti: Sito Web

Tunnel e Gallerie

News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per...

Scopri di più