Sistemi KlimaExpert ETICS: sistemi a cappotto Kerakoll progettati, certificati e applicati a regola d’arte

L’attuale quadro normativo offre grandi vantaggi per la riqualificazione sismico-energetica degli edifici. Scopi del Legislatore sono che questi interventi siano eseguiti con materiali a sostenibilità certificata nel rispetto dei requisiti CAM e che vengano progettati e realizzati a regola d’arte in modo da assicurare l’efficacia promessa al proprietario di casa. I prodotti ed i sistemi certificati Kerakoll assicurano la rispondenza ai requisiti vigenti e l’offerta formativa allinea la mano d’opera per una posa a regola d’arte certificata.

kerakoll_sistemi-klimaexpert-etics_1.jpg

Riqualificazione degli edifici: la scelta dei materiali sostenuibili

Oggi ancor più che in passato la conoscenza e la relativa scelta dei materiali per l’intervento di riqualificazione risulta una parte cruciale per l’esito tecnicamente ed economicamente vincente del progetto. Parlando di Superbonus 110% il contenuto di materiale riciclato certificato nei pannelli isolanti risulta finalmente discriminate nei fatti. Come Kerakoll siamo sempre stati attenti a questo aspetto e fin dal 2015 abbiamo proposto sistemi a cappotto, e quindi pannelli isolanti, forniti di EPD che attestasse il contenuto di riciclato contenuto nei pannelli isolanti. Questa scelta ci ha premiati rendendo Kerakoll da subito un partner pronto e affidabile per i lavori incentivabili e, più in generale, per gli interventi su edifici pubblici. 

 

Conoscere le soluzioni Kerakoll

Come Kerakoll proponiamo diverse soluzioni per soddisfare le esigenze che si presentano davanti alla richiesta di riqualificazione di un edificio. Si parte dall’analisi sismica che, una volta individuate le criticità del fabbricato, offre una serie si sistemi di antiribaltamento e di rinforzo per ogni nodo e porzione dell’edificio.

Integrate con queste soluzioni proponiamo i Sistemi KlimaExpert, sistemi a cappotto per esterno, progettati e certificati per qualsiasi esigenza. In particolare il Sistema KlimaExpert ETA Airtech senza tasselli è l’ideale completamento dei lavori di rinforzo strutturale diffusi che completa l’intervento di riqualificazione sismico-energetica dell’edificio senza interferire con l’efficacia dell’antiribaltamento progettato.

Altro sistema molto utilizzato è Kit di Protezione Antincendio per Cappotti che assicura il rispetto del requisito di reazione al fuoco sui condomini utilizzando come isolante l’EPS senza variare le abitudini del cappottista.

 

La corretta progettazione 

Siamo consapevoli che il fornire materiali certificati e prestazionalmente ottimali non è sufficiente per garantire il buon esito dell’intervento. La progettazione consapevole e attenta al dettaglio è forse la componente più importante per la riuscita dell’intervento.

Per aiutare i Progettisti in questo compito mettiamo liberamente a disposizione sul nostro sito Capitolati dettagliati, Tavole in dwg dei particolari costruttivi dei Sistemi KlimaExpert con consigli e foto di montaggio, Analisi Prezzo per ogni sistema KlimaExpert, oltre alla consulenza diretta dei Field Engineers Kerakoll sul territorio e alla presenza dei ns sistemi e prodotti nei database dei principali software termotecnici (Edilclima, Acca, Anit, Blumatica…)

 

kerakoll_sistemi-klimaexpert-etics_2.jpg

 

L’importanza della posa in opera

Ultimo ma non ultimo ci siamo concentrati da qualche anno sulla corretta posa in opera dei sistemi a cappotto. Partendo dal Rapporto Tecnico UNI/TR 11715 sulla corretta progettazione e posa dei sistemi ETICS abbiamo sviluppato il Quaderno di Cantiere KlimaExpert EPS che è diventato rapidamente il sicuro punto di riferimento per i Cappottisti e gli stessi Progettisiti grazie all’immediatezza e alla chiarezza delle sezioni fotografiche esplicative. 

kerakoll_sistemi-klimaexpert-etics_cover-brochure.jpg


Isolamento termico: la differenza tra cappotto e sistema a cappotto (ETICS)

I cappotti non sono tutti uguali, anche quando sembrano simili. Esiste infatti una netta distinzione tra un generico “cappotto” e un “sistema a cappotto” certificato. Scopriamo come comprenderne le differenze. Leggi l'approfondimento

 

Proponiamo corsi di qualifica e certificazione accreditata per l’Installatore di sistemi a cappotto a norma UNI 11716 in modo da creare cultura altamente qualificata sul settore e aumentare sempre più la qualità e dunque la reale efficacia dei sistemi a cappotto che vengono posati a livello nazionale.